Pescara, acqua oleosa dai rubinetti di Colle Breccia

acqua_rubinettoPescara. Tracce oleose nell’acqua dei rubinetti di Colle Breccia: l’Aca l’uso dell’acqua ai residenti in via precauzionale, dopo aver ordinato alla Asl gli esami per la potabilità.

Dai rubinetti di tre abitazioni, in via Polacci, via Colle Breccia e via Monte Carmelo, alle pendici di San Silvestro, da alcuni giorni esce acqua contenente tracce oleose; episodi che hanno portato la direzione generale dell’Azienda acquedottistica a vietare per alcuni giorni ai residenti l’uso dell’acqua in via precauzionale: “Nel frattempo”, spiega una nota dell’Aca, “i nostri tecnici hanno effettuato il lavaggio mediante svuotamento e riempimento della condotta principale di strada provinciale San Silvestro. Attualmente siamo in attesa del parere di potabilità da parte della Asl e, appena riceveremo i risultati degli esami che dimostreranno l’assenza di idrocarburi totali, provvederemo ad informare il comune e i cittadini interessati che così potranno ricominciare da subito a utilizzare l’acqua del rubinetto di casa anche per scopi alimentari

I controlli effettuati sulle acque sospette hanno, infatti, riscontrato un lieve superamento dei limiti batteriologici, che hanno indotto a ripetute operazioni di pulizia e disinfezione della condotta principale. E proprio per risolvere in maniera radicale la questione della potabilità su quella condotta a fine marzo è stato sostituito un tratto di circa 200 metri di tubazioni ormai vecchie e obsolete in via Colle Breccia, da strada provinciale San Silvestro fino all’idrante terminale ubicato in prossimità del serbatoio.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy