Pescara, inchiesta mense scolastiche: Comune sarà parte civile

Pescara. “Ho dato mandato all’Avvocatura di predisporre gli atti necessari per la costituzione di parte civile nel procedimento penale sopra detto”. Lo annuncia il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, in merito alla vicenda giudiziaria relativa alle raccomandazioni di politichi per le assunzioni nell’azienda che ha vinto l’appalto delle mense scolastiche di Pescara e Montesilvano.

Nell’inchiesta sulla Cir Food – il presunto appalto truccato tra il 2008 e il 2010 – spunta infatti un “consolidato sistema di segnalazioni provenienti da personaggi politici locali”. La prima udienza del processo per sei imputati è prevista per il prossimo 10 maggio.

“Le criticità dell’appalto per il servizio di refezione scolastica – dice Alessandrini – sono ben note, e non da oggi, a questa amministrazione e ai suoi uffici. Dalla prima gara e quindi della sentenza di primo grado di condanna della Corte dei Conti, fino al rinvio a giudizio in sede penale la cui udienza è prevista per il 10 maggio. Poiché la Pubblica amministrazione ragiona con atti e non con comunicati stampa, la delicatezza dell’argomento ha determinato diverse riunioni con i vertici amministrativi dell’ente, l’ultimo la settimana scorsa e un dibattito anche in occasione di una delle ultime sedute di Giunta”.

“Considerata l’importanza del servizio – conclude il primo cittadino – sono in attesa di conoscere le ulteriori valutazioni e approfondimenti che la struttura riterrà di dover sottoporre alla mia attenzione in merito alle migliori modalità per garantirne continuità ed efficienza”.

 

 

Impostazioni privacy