Pescara: Alberi decimati dalla neve, interventi in 32 strade

pescaracolli.4.2.12Pescara. Le abbondanti nevicate delle ultime settimane hanno distrutto gli alberi della pineta dannunziana, di decine di parchi pubblici e aree verdi cittadine, comprese tra viale Kennedy,  viale Regina Elena e viale Regina Margherita. Mentre la conta dei danni riprende a singhiozzo nonostante la pioggia, l’opposizione chiede interventi immediati per salvaguardare il verde.

L’assessorato al Verde pubblico del Comune di Pescara, gestito da Nicola Ricotta, ha avviato stamattina i lavori di manutenzione straordinaria del patrimonio arboreo cittadino: un intervento che complessivamente interesserà 32 strade e il parco di Villa Sabucchi.
Il maxi-appalto è stato vinto dall’impresa Green garden sas e consentirà ora di “restituire forma e resistenza ai nostri alberi, a partire da pini e lecci che costituiscono il nostro patrimonio prevalente”, sottolinea Ricotta.
All’indomani dell’emergenza maltempo, infatti, da nord a sud della città si è assistito al crollo dei rami appesantiti dal ghiaccio e dalla neve. Anche alcuni tronchi si sono ripiegati su se stessi, creando disagi alla circolazione e ai cittadini. E’ per questo che il consigliere comunale Indipendente Adele Caroli lancia la proposta di effettuare “un censimento immediato delle piante e degli alberi della pineta dannunziana, distrutti dalle recenti e copiose precipitazioni nevose che hanno investito la nostra città”. Ma nelle stesse condizioni si trova il patrimonio arboreo di viale Kennedy,  viale Regina Elena e viale Regina Margherita. “Credo che sia importante agire subito”, spiega Caroli, “in modo da far partire l’opera di conta dei danni e successivamente di recupero e rimboschimento, in coincidenza con l’arrivo della primavera. I danni subiti all’interno dei parchi e della pineta dannunziana sono stati ingenti. La salvaguardia del verde cittadino non deve avere colore politico, e non deve essere condita da polemiche perché i parchi e la pineta rappresentano un patrimonio unico e di tutti, ma che deve però essere preservato e salvaguardato. Per questo però l’importante è fare in fretta”.
Proprio questa mattina l’assessore al Verde e ai Parchi Nicola Ricotta ha firmato un’ordinanza per ufficializzare gli interventi di manutenzione straordinaria e disciplinare la viabilità lungo le strade interessate dai lavori, che andranno da via Rigopiano a piazza Duca degli Abruzzi, da piazza Spirito Santo al rione Pineta, dal quartiere San Giuseppe a via Del Santuario, via Fonte Romana e via Monte Faito, senza dimenticare Porta Nuova con viale Marconi, via Marco Polo e via Mazzini, San Donato e la zona intorno al ponte Capacchietti. “L’appalto”, rimarca Ricotta, “interesserà 32 strade della città e il parco di Villa Sabucchi, con particolare attenzione al rione Colli Innamorati, in centro e zona della Pineta, ovvero le più colpite dalla nevicata. I lavori determineranno l’occupazione parziale della sede stradale. Per questo abbiamo istituito anche il divieto di sosta e di transito da domani e per i prossimi 200 giorni, lungo le vie che di volta in volta saranno interessate dal cantiere, per tratti di 100 metri ciascuno. E il divieto resterà in vigore ogni giorno dalle 8 alle 17”.

Impostazioni privacy