Pescara, piazza Caduti del Mare: la riqualificazione tramite un questionario per i residenti

Pescara. Si basa su un questionario e sulla partecipazione dei residenti la riqualificazione di piazza Caduti del Mare: il progetto prevede l’adesione cittadina attraverso il sito del Comune, per rendere possibile a ognuno esprimere preferenze e punti di vista su materiali, spazi e arredi.

“Oggi presentiamo un esempio di democrazia partecipata per cui le scelte di riqualificazione coinvolgono i cittadini e attengono un’opportunità importante che abbiamo saputo cogliere per trovare risorse attese”, spiega il sindaco Marco Alessandrini, “Questa opportunità è quella dei fondi per la riqualificazione delle periferie: parte dei  18 milioni di euro che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha assegnato a Pescara e che svilupperanno investimenti per 58 in larga parte della città, troveranno espressione nella rinascita della piazza che sorge al centro di un borgo storico di Pescara. Vogliamo al più presto vedere una delle piazze di Borgo Marino Sud rigenerata nel modo più fedele alla sua storia, perché è un luogo che vuole mantenere una propria essenza identitaria e questa operazione nasce proprio per dare al cuore antico della città una nuova veste per farlo durare a lungo e perché la gente vi si riconosca”.

“Con i residenti di piazza caduti del Mare”, aggiunge  il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio, “abbiamo elaborato lo schema di questionario che da oggi sarà sul sito del Comune per dare alla piazza forma, arredi, strutture condivise con chi ne sarà il legittimo proprietario, com’è accaduto anche in altre zone della città. Saremo sul posto anche la mattina di sabato primo aprile, per aiutare la gente che non lo ha ancora fatto a dire la propria con il questionario”.

 

“Aspettavamo da tempo e ora si realizza un sogno – commenta Peppino Carminelli, dell’associazione Borgo Marino Sud di Pescara – Ringrazio l’Amministrazione che si è data da fare per realizzare questa cosa che è un desiderio sentito dalla gente della zona e, fino ad oggi, è stata anche una meta da realizzare. Siamo vicini a varcarla e mi auguro che ciò servirà a dare un segnale forte ad una zona storica della città”.

IL QUESTIONARIO

Impostazioni privacy