Montesilvano, nasce l’ufficio rapporti internazionali

sportello_rapporti_internazionali_montesilMontesilvano. Taglio del nastro questa mattina a Montesilvano per l’inaugurazione del nuovo ufficio comunale Rapporti internazionali.

Lo sportello sarà aperto il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18 e si occuperà di avviare relazioni culturali e commerciali, allo scopo di creare forme di investimento alternative e di promuovere la cultura cittadina all’estero.

Alla presentazione hanno partecipato il console onorario della Serbia Roberto Veraldi, docente all’Università d’Annunzio, il delegato dell’ambasciata serba per gli Affari economici in Italia Rade Berbakov e numerosi artisti ed imprenditori montesilvanesi. Il sindaco Pasquale Cordoma ha ribadito, vista la preoccupante situazione economica in Europa, l’importanza di stabilire rapporti e scambi commerciali e culturali per far ripartire l’imprenditoria locale. “Oggi non è più tempo di fare gemellaggi di cortesia – ha spiegato il primo cittadino -, ma di rimboccarsi le maniche per approfondire rapporti concreti con altri Paesi con l’obiettivo di sviluppare maggiori opportunità imprenditoriali. Un modo per uscire da questo empasse finanziaria che attanaglia tutta l’Europa”.

Soddisfatto l’assessore Orsini determinante per l’apertura del nuovo ufficio comunale. “Questo è uno sportello istituito attraverso il Suap – afferma Orsini – che favorirà rapporti tra i nostri imprenditori e l’estero, iniziando dalla Serbia. Considerata la grave crisi della piccola e media impresa di Montesilvano, l’area dei Balcani rappresenta una seria opportunità per il rilancio dell’economia abruzzese. Quello di oggi è un primo passo verso rapporti che si andranno a consolidare strada facendo. Sono in programma due appuntamenti importanti, il primo sarà un forum che faremo con le nostre aziende locali pronte ad investire all’estero e il secondo: una visita nella città di Belgrado per valutare le opportunità concrete. Inoltreremo anche rapporti culturali, in particolar modo con i nostri musicisti locali e i loro”. 

Il delegato dell’Ambasciata serba ha spiegato quali reali possibilità ci sono nel suo Paese per intraprendere nuove attività: “Per agevolare gli investimenti la Serbia – ha riferito Rade Berbakov  – la Serbia è pronta ad offrire facilità di accesso sul territorio, vantaggi economici, incentivi fiscali, contributivi e del credito, che potrebbero spingere le imprese abruzzesi a nuove forme d’investimento nei nostri mercati”.

Il console Veraldi ha ribadito l’importanza di nuovi collegamenti: “Per realizzare tutto ciò sarebbe determinante di voli strategici, in questo caso come quello di Pescara-Belgrado, per favorire gli scambi commerciali. La nostra regione potrebbe trarne da questa nuova tratta molti benefici e vantaggi per la ripresa dell’economia territoriale e non solo”.  

Impostazioni privacy