Cepagatti, trasferiti all’Agroalimentare gli studenti dell’Ipsaa

Cepagatti. Hanno ripreso le lezioni questa mattina gli alunni dell’Ipsaa, trasferiti nella sede del Centro agroalimentare ‘La valle della Pescara’, a Villanova.

Il provvedimento di trasferire i 69 alunni dell’Ipsaa è giunto dalla Provincia a seguito dei sopralluoghi effettuati presso la sede della scuola dopo il maltempo; l’edificio, pur non avendo subìto danni strutturali, ha riportato forti infiltrazioni d’acqua che richiedono interventi approfonditi.

“Il nostro obiettivo”, assicura la consigliera provinciale, Annalisa Palozzo, che ha proposto il Centro agroalimentare come sede provvisoria per gli alunni, “è quello di riprendere l’anno scolastico nella sede storica di Villerea, dopo i necessari lavori di bonifica e ristrutturazione dell’ala dell’edificio destinato alla scuola”.

Dopo la sospensione dell’attività didattica dei primi giorni di febbraio e la ripresa a singhiozzo dei giorni successivi, sanata con attività alternative rientranti nel progetto di alternanza scuola/lavoro, i ragazzi sono stati fatti entrare nei locali del piano terra e del primo piano del Centro agroalimentare, adibiti ad aule, dopo i necessari controlli e allestimenti; le aule sono state dotate anche di nuovi estintori e di tende.

“Mi rendo conto che il trasferimento ha costituito un disagio per i ragazzi e le loro famiglie, per il personale docente e non docente della scuola”, prosegue la consigliera Palozzo, “ma questa provvisorietà durerà il meno possibile, e comunque ne parleremo presto in un tavolo che sarà convocato la prossima settimana in Provincia”.

“La sede de ‘La Valle della Pescara’ ci è apparsa come l’unica soluzione praticabile nell’immediato, considerando anche che la cosiddetta ‘promiscuità’ che qualcuno ha lamentato è relativa agli ambienti e laboratori in cui operano ricercatori del settore fitosanitario e agrario della regione Abruzzo, ovvero di un settore che è in perfetta continuità con la formazione dell’istituto agrario”.

Impostazioni privacy