Emergenza neve a Caramanico, crolla il tetto della cattedrale FOTO-VIDEO

Caramanico Terme. Problemi per la neve nel pescarese. La notte scorsa è infatti crollato parzialmente il tetto della cattedrale di Santa Maria Maggiore di Caramanico Terme a causa di enormi accumuli nevosi.

Il crollo ha interessato la navata centrale; fortunatamente, data l’ora non ci sono stati feriti. Problemi in Val Pescara per la mancanza di energia elettrica in alcuni centri montani. Manca la corrente elettrica da mezzogiorno di mercoledì scorso.: ieri sera l’unico distributore di benzina è rimasto senza corrente ed è senza generatore, perciò l’allarme si è esteso anche fra chi è in possesso del gruppo elettrogeno e sta per esaurire il carburante per alimentarlo. Il punto di rifornimento più vicino è a 12 km ma le strade per raggiungerlo sono impraticabili.

Piena emergenza nelle frazioni, su tutte San Tommaso. Le strade interne del paese sono rimaste inaccessibili fino a ieri, nonostante gli sforzi dei cittadini nel cercare di pulire e creare un minimo passaggio, e tanta è stata la difficoltà per raggiungere le abitazioni di anziani e invalidi.

Alcune famiglie sono rimaste isolate ed impossibilitate ad accedere alla Provinciale, non c’è linea telefonica, nè acqua, nè corrente.

Risulta ancora isolata anche Sant’Eufemia a Maiella, dove ha nevicato ininterrottamente per giorni. La viabilità è ridotta al minimo, le strade messe malissimo.

Al lavoro gli uomini delle forze dell’ordine e protezione civile per raggiungere le zone ancora isolate a causa della neve. A prestare soccorso in alcune zone è intervenuta, con le turbine spazzaneve, la Protezione Civile del Friuli.

foto e video: Francesco Costantini e Francesco Liberatore

Impostazioni privacy