Pescara, una strada sotterranea per arrivare alla stazione

Pescara. Trasformare in passaggio pedonale l’area antistante la stazione, trasformando l’attuale strada in un passaggio sotterraneo a servizio della stazione e della mobilità dedicata: è quanto stabilito stamani nel corso di un incontro fra Amministrazione Comunale e vertici di Rete Ferroviaria Italiana per definire i rapporti necessari alla riqualificazione delle aree di risulta, antistanti la Stazione Centrale e che coinvolgono anche le strutture di proprietà delle ferrovie.

All’incontro hanno partecipato l’assessore al Governo del Territorio Stefano Civitarese Matteucci, il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio, i tecnici del Comune, per RFI c’erano il Direttore Compartimentale Stefano Morellina, il rappresentante di Centostazioni Andrea Destro e Massimo Mezzabotta responsabile territoriale della Rete Ferroviaria Italiana di Pescara e personale tecnico.

“E’ stato un incontro molto positivo, servito all’Amministrazione per presentare le idee progettuali di fondo per la riqualificazione dell’area di risulta – afferma l’assessore al Governo del Territorio Stefano Civitarese Matteucci – con particolare riferimento all’integrazione tra gli edifici e la viabilità della stazione. Si è apprezzata e condivisa l’idea di trasformare in passaggio pedonale l’area antistante la stazione, trasformando l’attuale strada in un passaggio sotterraneo a servizio della stazione e della mobilità dedicata, rendendo così più sicura e sostenibile la mobilità dell’intera zona e più omogeneo il contesto di superficie dove sarà dominante l’area destinata a parco. Si sono affrontati anche i temi relativi alla riqualificazione e valorizzazione dei vari spazi presenti nella stazione e nelle aree contermini. Ci siamo lasciati con l’impegno di presentare da parte del Comune una serie di proposte da discutere con RFI per integrare il più possibile il progetto dell’area di risulta con il pieno rilancio e migliore utilizzo delle aree ferroviarie”.

Impostazioni privacy