Pescara, sequestrati 500 chili di tonno e ricci pescati di frodo

Pescara. Quattro esemplari di tonno rosso (thunnus thynnus) per un peso complessivo di oltre 200 chilogrammi sono stati sequestrati nella serata di ieri dai militari della Guardia Costiera di Pescara.

Il prodotto ittico, proveniente da illecita attività di pesca (catturato, infatti, in periodo non consentito), è stato intercettato mentre veniva trasportato sul lungomare di Montesilvano. Al detentore sono state elevate più sanzioni amministrative per un importo totale di oltre 18mila euro.

Il prodotto ittico sequestrato, dichiarato idoneo al consumo umano dal servizio veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale, è stato devoluto in beneficienza.

Successivamente, nella mattinata odierna, oltre 7000 esemplari di Ricci di Mare (Arbacia Lixula), per un peso complessivo di circa 300 chili, sono stati sequestrati da altri militari della Guardia Costiera in concorso con la Polizia Stradale di Pescara – Sottosezione Autostradale dopo che quest’ultimi avevano rinvenuto l’elevato quantitativo di militi a bordo di un veicolo fermato durante un ordinario controllo su strada.

Al conducente-pescatore è stata elevata una sanzione amministrativa di 4mila euro mentre il prodotto ittico,dichiarato ancora vivo dal servizio veterinario, è stato rigettato in mare da una motovedetta di questa Capitaneria di porto.

Impostazioni privacy