Pescara, Nonno Ascoltami: eseguiti oltre 500 controlli dell’udito

Pescara. Boom di presenze a Piazza Salotto per i controlli gratuiti dell’udito nell’ambito di ‘Nonno ascoltami’, l’iniziativa nata sette anni fa dalla piazza di Pescara e cresciuta a livello nazionale, con 27 città e 8 regioni aderenti, il patrocinio del Ministero della Salute e il riconoscimento dell’Oms (Organizzazione mondiale della Sanità).

Oltre 500 controlli sono stati eseguiti gratuitamente da parte dei medici Claudio Caporale, direttore Unità operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Civile; Adelchi Croce, direttore reparto di Otorinolaringoiatria Università “G. d’Annunzio” dell’ospedale ‘SS. Annunziata’, supportati da audiometristi, logopedisti e volontari della Croce Rossa e della Misericordia.
Non solo controlli medici, ma anche animazione e divertimento hanno riempito Piazza Salotto nella giornata ieri.

“A sette anni di distanza dalla nascita di ‘Nonno Ascoltami!’, ha illustrato Mauro Menzietti, ideatore dell’iniziativa, “possiamo dire di aver centrato in pieno l’obiettivo di portare la sanità incontro alla gente, trasformando la prevenzione in un momento di festa da condividere con tutta la famiglia”.

“Ciò che portiamo in piazza è un invito alla gente a prendersi cura di sé a trecentosessanta gradi. Proponiamo un modello di vita ‘sana’, che significa prevenzione, ma non solo. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutta la famiglia, perché è proprio al suo interno che deve nascere una nuova cultura della salute”.

Tanti i momenti clou della giornata: dai balli in piazza dedicati agli anziani, alla benedizione dei nonni, al concorso creativo ‘Il Muro del Nonno’, con i lavori realizzati dai bambini delle scuole elementari della città.

Anno dopo anno, la manifestazione continua ad arricchirsi di nuove presenze: accanto ai partner ormai ‘storici’, come l’Istituto acustico Maico (partner tecnico) e il Polo Irene (Polo dell’Economia Civile), quest’anno ‘Nonno Ascoltami!’ ha coinvolto le associazioni sportive della Pescara Calcio, Pescara Basket, Atoms’ Softball Chieti, Fidas Pescara, clown e associazioni teatrali, insieme ai cinque centri sociali per anziani presenti in città.

I controlli dell’udito continuano domenica 9 ottobre e domenica 22 ottobre nelle altre piazze abruzzesi: Avezzano, Teramo, Termoli (9 ottobre); Giulianova, Lanciano, Penne, Vasto (22 ottobre).

Impostazioni privacy