Montesilvano, gli studenti dello scientifico: “Siamo ancora senza palestra”

Montesilvano. “Il liceo scientifico Corradino D’Ascanio di Montesilvano, iniziato l’anno scolastico, è senza palestra”. A renderlo noto i rappresentanti degli studenti Walter Verrigni, Andrea Di Clemente, Francesco Colalongo e Letizia Michelucci: “la situazione in cui versa la provincia di Pescara, in esercizio provvisorio in attesa dell’approvazione del bilancio – dicono – grava sulla nostra scuola impedendo lo stanziamento dei fondi necessari per garantire agli studenti una struttura adeguata alle attività ginniche, negli anni passati individuata nel centro sportivo Babilonia di via Eufrate”.

“Situazione che va avanti ormai da due anni. Nei due anni passati – continuano i rappresentanti – la scuola ha dovuto pagare con i contributi delle famiglie l’affitto dei locali di Babilonia, con la promessa che quei soldi sarebbero stati restituiti dalla Provincia. Ma ad oggi quei fondi, in costante calo e mai restituiti, non bastano più a coprire le spese di circa 20mila euro l’anno. Per questo, a nome di tutti gli studenti del D’Ascanio, chiediamo al presidente della Provincia Antonio Di Marco di trovare al più presto una soluzione economica adeguata a coprire le spese di affitto di Babilonia, mentre attendiamo la realizzazione della più volte promessa palestra di sola pertinenza della scuola. Non è possibile che una scuola come la nostra, sempre al passo con i tempi e dotata delle più moderne tecnologie per la didattica, non abbia a disposizione un locale dove svolgere le attività di educazione fisica. Essendo l’educazione fisica attività curriculare, possiamo considerare l’impossibilità ad effettuarla come interruzione di pubblico servizio”.

Il liceo D’Ascanio, che si trova nella nuova sede inaugurata nel 2012, ha visto negli ultimi anni una crescita esponenziale della popolazione scolastica, contando ad oggi circa 900 studenti, contro i 500 di quattro anni fa. I rappresentanti sottolineano che, però, manca ancora “la realizzazione di 5 aule e relativi servizi, due laboratori, un’aula magna più capiente e la palestra”.

“Il presidente Di Marco – affermano i rappresentanti d’istituto – durante l’inaugurazione di due corridoi del secondo piano, tenutasi a febbraio, ha comunicato che per la realizzazione della palestra sono pronti 900mila euro. Ma i lavori, a quasi un anno da tale dichiarazione, non sono ancora iniziati. Intanto ci troviamo con il disagio di dover stare in classe durante le lezioni di motoria, e dal prossimo anno rischiamo di nuovo di avere un problema di capienza anche all’interno della scuola, visto che l’ultima ala della scuola, che conta 5 aule e un’aula magna di quasi il doppio di quella attuale, non è ancora pronta e non se ne parla nemmeno di ultimarla”.

Impostazioni privacy