Pescara, numero verde e servizi attivi per l’emergenza caldo

Pescara. Attiva la rete di tutela per l’emergenza caldo, con il numero verde a disposizione di tutti per ogni emergenza: 085/61899.

Le iniziative di tutela, monitoraggio e prevenzione sono promosse dal Comune in collaborazione con il Centro operativo sociale Asso onlus e le cooperative che gestiscono i 5 centri sociali per anziani, che sono i soggetti più vulnerabili soprattutto quando arriva l’afa cittadina.

Il COS è infatti un centro aperto dal Comune rivolto alla popolazione anziana di Pescara e alle persone che vivono sole senza una rete parentale. Si opera per l’emergenza, ma anche attingendo ad un elenco di anziani che vengono controllati periodicamente; c’è un centralino attivo dalle 8:00 alle 20:00, con un numero di cellulare dato alla polizia per ogni tipo di altra necessità.

E’ un servizio di ascolto e intervento, ma non solo: in caso di necessità gli operatori sono pronti a fare assistenza anche di altro genere, come recarsi dal medico di famiglia anche per le ricette e per acquistare i farmaci, ad accompagnare le persone alle visite mediche con i pulmini e a prendere la pensione.

Il Centro dispone anche di un proprio sistema di ambulanza e in qualche caso particolare è allertato dai Servizi sociali del Comune e della Asl, che possono inoltrare richiesta di riaccompagnare a casa un anziano, anche se non rientra nei servizi erogati gratuitamente.

Le raccomandazioni preventive restano quelle più semplici:

bere di più, stare a casa nelle ore più calde, stare attenti ai ventilatori, usare un condizionatore d’aria oppure ventilare la casa, fare più docce, evitare di esporsi al sole o al calore delle automobili lasciate al sole, tenere pronti i numeri di emergenza per rivolgersi alla persone che possono soccorrere.

Impostazioni privacy