Pescara, sicurezza scuole: partono i lavori

roberto_renzettiPescara. Continua l’operazione messa in atto dall’amministrazione comunale per la messa a norma e l’adeguamento degli impianti negli istituti scolastici. Abbattimento immediato delle barriere architettoniche nelle scuole medie di via Roma e via Torino, e installazione degli impianti di riscaldamento nella palestra della materna di via Salara Vecchia. Sono i tre interventi urgenti che l’amministrazione comunale di Pescara effettuerà con l’investimento di appena 60mila euro.

I lavori potrebbero svolgersi già durante la sospensione delle lezioni per le vacanze di Natale, tre interventi necessari per garantire la piena fruibilità degli spazi da parte di tutti gli studenti. Lo ha ufficializzato l’assessore alla Pubblica istruzione Roberto Renzetti dopo l’approvazione della delibera da parte della giunta comunale.
“Nelle ultime settimane è però emersa l’urgenza di interventi da parte di tre scuole della città, le due medie di via Roma e via Torino, ossia la Pascoli e la Tinozzi, e nella materna di via Salara Vecchia – ha spiegato l’assessore Renzetti –. In particolare nelle due scuole medie è stata segnalata l’urgenza di poter disporre di ascensori adeguati per garantire l’incolumità e l’abbattimento delle barriere architettoniche per consentire anche agli studenti diversamente abili di usufruire di tutti gli spazi scolastici, senza alcun limite di sorta. Nella scuola materna di via Salara Vecchia è invece stata segnalata l’esigenza di prevedere un adeguato impianto di riscaldamento nella palestra, oggi eccessivamente fredda come abbiamo avuto modo di verificare con i nostri tecnici. In realtà gli impianti esistono ma originariamente sono stati sottodimensionati rispetto al calcolo dei metri quadrati, prevedendo dunque un numero inferiore alle necessità di elementi. Accertate le necessità – ha proseguito l’assessore Renzetti – i nostri uffici in poche settimane hanno redatto il progetto di intervento. Entro pochi giorni verrà effettuata la gara d’appalto”.

Monica Coletti

 

Impostazioni privacy