Pescara, a scuola senz’auto: torna Pedibus

Pescara. Torna ‘Pedibus’, la ‘camminata scolastica’ degli alunni del Comprensivo che raggiungeranno i rispettivi istituti a piedi, lungo percorsi organizzati.

L’iniziativa, sperimentata per la prima volta lo scorso 19 marzo con grande entusiasmo dei bambini e ragazzi che vi hanno preso parte, viene riproposta per domani, martedì 24 maggio, in concomitanza con la ‘Giornata Europea dei Parchi’.

La giornata, con tante iniziative tutte dedicate alle aree verdi della città, vedrà quindi come prime azioni due “camminate scolastiche baby” curate dagli Istituti Comprensivi VIII, di Via del Concilio, e VI, di Via Anelli, con arrivo alle 8,15 nelle rispettive sedi.

Ben 64 saranno la ragazze e i ragazzi coinvolti nell’iniziativa, di cui 35 per il comprensivo 6 (di Via Anelli) e 29 per il comprensivo 8 (di Via del Concilio). Significa altrettante auto che non andranno a congestionare il traffico cittadino nell’ora di ingresso alle scuole.

Le partenze, con destinazione Via del Concilio, sono previste in diversi capolinea e a diversi orari, a seconda delle distanze da percorrere: due saranno le linee Pedibus: Centro e Borgo Marino, con diversi punti raccolta lungo il tracciato. La stessa cosa accadrà per la sede scolastica di Via Anelli, dove ci saranno ben 3 linee: azzurra, verde e gialla. L’evento, curato dall’Assessorato alla Mobilità, in collaborazione con i due Istituti comprensivi (con dirigenti e docenti referenti) e il supporto organizzativo di edènia soc. coop., vedrà la partecipazione degli amministratori locale impegnati a sostenere un nuovo modello di approccio alla mobilità.

I ragazzi si terranno insieme con delle corde per delimitare il percorso e saranno muniti di pettorine messe a disposizione dal Centro D’Abruzzo.

Impostazioni privacy