Pescara, terapia sub intensiva: iniziata la formazione del personale

Pescara. Mentre si attende l’inizio dei lavori per il nuovo reparto di Terapia sub intensiva dell’ospedale Santo Spirito, istituito con decreto ministeriale lo scorso agosto, è iniziata la formazione del personale sanitario che se ne occuperà.

A preparare l’equipe pescarese, i medici del reparto di Neurologia pediatrica e Malattie muscolari del Gaslini di Genova, eccellenza italiana nell’ambito della Pediatria, con cui la Asl pescarese ha sottoscritto una convenzione lo scorso febbraio, firmata dal direttore uscente, Claudio D’Amario.

Con la convenzione sottoscritta, il Gaslini preparerà il personale dell’Asl composto da 5 medici, 2 anestesisti e 4 infermieri attraverso due training di formazione della durata di dieci giorni l’uno, di cui uno in corso di svolgimento e l’altro previsto in autunno.

La realizzazione del reparto, voluta e promossa dalla Onlus Progetto Noemi, presieduta da Andrea Sciarretta, ha tuttavia subito dei rallentamenti: i lavori che avrebbero dovuto prendere il via ad aprile infatti non sono ancora iniziati.

“Siamo felici che i medici stiano iniziando la formazione sulla subintensiva e intensiva”, ha affermato Sciarretta.
Sul rallentamento dei lavori del reparto, Sciarretta aggiunge: “Siamo a maggio e i lavori sarebbero dovuti iniziare ad aprile secondo quanto ci è stato comunicato dalla Asl di Pescara. Speriamo si possa partire almeno entro il mese di maggio”.

Impostazioni privacy