A Pescara il cane diventa “cittadino”, al via incontri e corsi gratuiti

Pescara. Cinque incontri gratuiti, in diverse zone della città, per imparare a comunicare con i cani e a capire i loro bisogni psico-fisici, cogliendo i loro segnali, e per approfondire il rapporto tra cane e cittadino, con l’obiettivo di migliorare la gestione da parte dei proprietari e la convivenza con chi non ne possiede: arriva a Pescara il progetto ‘Il cane cittadino, un valore aggiunto’, promosso dall’amministrazione comunale e dall’associazione NuovaMente Cane asd.

Nello specifico, gli obiettivi del progetto e degli incontri, che si svolgeranno in aree generalmente frequentate dai cani e dai loro proprietari, sono: educare all’osservazione dei segnali di comunicazione del cane e ad un corretto approccio; individuare i bisogni psicofisici del cane e sottolineare quanto sia importante soddisfare per una serena convivenza; offrire informazioni sul comportamento e sulle buone norme di gestione del cane per evitare rischi e momenti di tensione nell’interazione tra esemplari, nelle aree a loro destinate; insegnare ad avere un rapporto più profondo con il cane attraverso il gioco.

La prima delle cinque giornate è di presentazione, le altre quattro sono dedicate a temi specifici, con attività teoriche e pratiche. Si parte il 27 settembre, alle 10.00, al parco ‘Villa Sabucchi’, poi l’11 ottobre, sempre alle 10.00, nella pineta Dannunziana di via Pantini, il 25 ottobre in piazza Salotto, con una passeggiata sul lungomare, l’8 novembre alla Caserma Cocco e il 22 novembre di nuovo a ‘Villa Sabucchi’.

“Troppo spesso – ha spiegato in conferenza stampa l’assessore alla Tutela del mondo animale, Sandra Santavenere – è la mancanza di conoscenza a determinare spiacevoli eventi tra uomo e cane. Crediamo fortemente nell’enorme valore del cane nella società contemporanea e, soprattutto, rispetto alla crescita e allo sviluppo emotivo di bambini ed adolescenti”.

Impostazioni privacy