Pescara, controllo sicurezza delle barche: arriva lo Sportello di prossimità

Pescara. L’incontro pubblico svoltosi presso la Piazzetta del Porto Turistico di Pescara, davanti allo Sportello di Prossimità, recentemente inaugurato dalla Guardia Costiera, ha voluto far conoscere a tutti i diportisti le novità riguardanti il rilascio del Bollino Blu, in seguito alla nuova Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il Bollino Blu è un contrassegno da apporre su barche, anche quelle a noleggio e in locazione, e sugli acquascooter e questo viene rilasciato in seguito ad un approfondito controllo da parte della Guardia Costiera, oppure delle altre Forze operanti in mare, come Guardia di Finanza e Polizia di Stato, che verificano se l’imbarcazione è dotata degli idonei documenti di navigazione e degli strumenti di sicurezza previsti dalla normativa vigente.

L’incontro, organizzato dalla Direzione Marittima in collaborazione con l’Assonautica di Pescara, è stato presieduto dal capitano di Vascello, Antonio Catino, comandante in seconda della Capitaneria di Porto di Pescara, nonché capo Reparto Operativo.

Con l’apertura al pubblico dello Sportello di Prossimità, sono state anche illustrate le caratteristiche del Bollino Blu e le modalità di rilascio per il 2015 e i diportisti intervenuti hanno già prenotato la visita di controllo a bordo della propria barca.

E’ ancora possibile prenotare il controllo, rivolgendosi al nuovo Sportello di prossimità, sito al Porto turistico e aperto anche nei giorni festivi, oppure direttamente in Capitaneria, nell’Ufficio Diporto.

Impostazioni privacy