Pescara, Villa de Riseis nuova gestione: progetto d’inclusione sociale per disabili

Pescara. Al via la nuova gestione esterna del Parco comunale Villa de Riseis, affidata lo scorso dicembre alla cooperativa Aurora Valori & Sapori Onlus, che si è aggiudicata l’incarico a seguito di un avviso pubblico e questa mattina, presso la Sala Giunta del Comune, ha illustrato le iniziative di rilancio dell’area verde, mentre nel pomeriggio è avvenuta la cerimonia di consegna ufficiale delle chiavi.

“Tengo particolarmente a questo passaggio di consegne” ha affermato l’assessore ai Parchi, Adelchi Sulpizio. “Arrivamo ad oggi raggiungendo un duplice obiettivo: il primo è un vantaggio economico per l’Ente; il secondo obiettivo è stato quello del percorso dei bandi pubblici e della trasparenza, con una commissione giudicatrice che ha ritenuto proposta migliore quella della Cooperativa Aurora, non perché cooperativa sociale, bensì perché il loro era il progetto più bello. Il parco sarà gestito con il pagamento di un canone di 4mila euro l’anno, più una polizza assicurativa”.

“Nell’ambito della ripartizione delle competenze il Comune è presente, perché le associazioni hanno in capo la manutenzione ordinaria delle strutture, ma il Comune interverrà nei casi straordinari, seguendo l’indirizzo amministrativo”, ha affermato Mario Caudullo, responsabile del servizio Verde.

“Ci occupiamo in totale di una trentina di ragazzi, anche se ad oggi non possiamo accogliere tutte le richieste” ha affermato il professor Carlo Pepe, presidente della cooperativa Aurora. “Aurora Valori & Sapori è nata nel 2011, siamo quindi una associazione giovane che ha come fine l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate, attraverso la creazione di opportunità di crescita personale e professionale. Le nostre attività sono legate principalmente al mondo dell’enogastronomia e del turismo. Il progetto per Villa de Riseis si chiama ‘Il mio Amico Parco’ e avrà come cardine la realizzazione di ogni forma di aggregazione e socializzazione destinata a promuovere e rafforzare la coesione sociale”.

Il progetto prevede la creazione dello Sportello Sociale del Borgo, un punto d’ascolto aperto un giorno a settimana in cui è possibile affrontare i temi dell’inclusione sociale. Sarà poi attivato un altro Sportello per i ragazzi in difficoltà con lo studio, ‘Aiuto allo Studio’, che fornirà un punto di riferimento gratuito alle famiglie del territorio. Nei locali all’interno del Parco saranno poi attivati dei Laboratori di Esperienze, con attività artistiche e ludiche per ragazzi e bambini. Nei mesi estivi ci saranno gli eventi del saggio finale del laboratorio teatrale e vari spettacoli d’intrattenimento. Inoltre, dal 31 agosto al 14 settembre ci sarà una mostra fotografica in collaborazione con le Associazioni culturali del territorio, e saranno organizzati dei campus estivi per i bambini dai 3 agli 11 anni.

Il progetto prevede altresì la dotazione di giochi per bambini disabili: un’altalena per i bambini in carrozzella, un percorso vita di 8 stazioni, di cui la metà per la riabilitazione ed il miglioramento della muscolatura e dell’equilibrio. In programma è anche la creazione di un campo polivalente, basket volley e calcio a 5, dove organizzare anche dei tornei.

Previsti inoltre dei laboratori di cucina: dalla cucina tipica delle nonne di Borgo Marino, coinvolte nel progetto, a quella elaborata del cake-design e di intaglio di frutta e vegetali. Saranno attivati poi laboratori di educazione ambientale in collaborazione con Attiva, la municipalizzata della raccolta di rifiuti urbani, e un healing garden, ovvero un giardino terapeutico per il benessere, con una orticultura flessibile per i disabili.

“Ogni centesimo devoluto per i servizi offerti al Parco saranno reinvestiti nel progetto di Villa de Riseis. La cooperativa sarà grata a quanti vogliano contribuire alla sua realizzazione” ha concluso Pepe.

Per contatti, email: info@avscoop.it indirizzo: Cooperativa Sociale Aurora Valori & Sapori, Via Raiale 110 bis – 65128 Pescara sito: www.avscoop.it

Impostazioni privacy