Pescara, i danni provocati dal fumo nel video dei ragazzi del liceo Galilei

Pescara. Un video di 50 secondi in cui scorrono le immagini di bambini che subiscono il fumo passivo dei genitori e di adulti che fumano, perdendo pezzi di polmone insieme alla cenere delle loro sigarette.

E’ il lavoro prodotto dagli studenti del Liceo Scientifico ‘Galilei’ di Pescara a conclusione del Progetto ‘Sistema Salute’, promosso per il sesto anno consecutivo dalla Lilt (Lega Italiana Lotta contro i Tumori), Sezione di Pescara, e presentato in anteprima a tutta la scuola, in occasione della festa di chiusura dell’anno scolastico, organizzata dal dirigente Gerardo Di Iorio.

Una proiezione che sarà presentata alla città che avverrà il 26 e 27 settembre prossimi, nell’ambito del convegno internazionale di Oncologia, che si terrà al porto turistico Marina di Pescara e dove, tra i relatori, ci saranno anche gli stessi ragazzi. Presenti all’anteprima, oltre agli studenti della classe 3a I, autori del format, anche la vicepresidente della Lilt, Milena Grosoli; la psicologa Lilt, nonché responsabile referente del progetto, Maria Di Domenico; il docente, nonché coordinatore degli studenti, Danilo De Sanctis.

“Il progetto di formazione sulla prevenzione oncologica ‘Sistema Salute’ è partito lo scorso 10 aprile con il primo di 4 incontri promossi dalla Lilt, tesi a trasformare i ragazzi stessi in operatori della prevenzione” ha affermato Di Domenico. “Nel primo incontro abbiamo proiettato il video realizzato da altri studenti lo scorso anno e ai ragazzi abbiamo fatto scegliere su quale tema della prevenzione volevano incentrare il loro lavoro. Alla fine degli incontri, i 28 studenti coinvolti nel progetto hanno deciso di dedicarsi tema del fumo e ai danni che esso produce e hanno portato avanti una ricerca su immagini che rendessero evidenti, in maniera anche cruda, le conseguenze del fumare. Le loro sensazioni si sono tradotte in una locandina, che ritrae uno scheletro in una bara e lo slogan ‘Per il desiderio di dimagrire e il piacere di riposare continua a fumare’ e in un video-spot di 50 secondi”.

Soddisfazione è stata espressa anche da Di Iorio: “La collaborazione con la Lilt dev’essere l’inizio di un percorso teso alla tutela della nostra salute”.

Gli studenti che hanno partecipato al progetto ‘Sistema Salute’ e che a settembre presenteranno il prodotto realizzato sono: Silvia Guarnieri, autrice della locandina; Lorenzo Savini, montaggio video; Matteo Piccioni, slide; Giorgio Vittorio Visco, addetto alle Comunicazioni; e poi Sofia Battistelli, Federica Benigni, Angelo Braccia, Francesco Bucci, Irene De Angelis, Chiara Della Franca, Antonio Iacopo Di Loreto, Emiliano Di Nicola, Marco Esposito, Daniele Gianforte, Francesca Guidi, Stefano Mantero, Giacomo Melatti, Lorenza Orsini, Federico Paparella, Stefano Perilli, Lorenzo Polimene, Davide Potenza, Marialuisa Russo, Chiara Sammassimo, Federico Fabrizio Semeraro, Davide Susini, Alessandro Terenzio, Vincenzo Zerulo.

Impostazioni privacy