Pescara, lungomare sgombro dai cassonetti: al via la differenziata porta a porta per gli stabilimenti balneari

Pescara. Nuova modalità di raccolta differenziata per gli stabilimenti balneari della riviera, cha a partire dal prossimo lunedì 1 giugno usufruiranno del servizio di differenziata ‘porta a porta’ per le diverse tipologie di rifiuti: organico, carta, plastica, metallo, vetro e residuo non recuperabile.

“Grazie a questo, eliminiamo finalmente i grandi cassonetti stradali sulla riviera. Ogni stabilimento avrà la sua isola ecologica interna” ha affermato l’assessore alla Qualità ambientale, Paola Marchegiani, che ha proseguito “Si prevedono quattro ambiti: il primo, sulla riviera sud, dove si introduce la vera e propria raccolta porta a porta; il secondo, dove si potenzia la raccolta di prossimità, con piccoli bidoni stradali anche dotati di chiave; il terzo, dove la raccolta è ancora stradale, ma con contenitori più piccoli dotati di chiave; il quarto, dove la raccolta è ancora stradale, ma con contenitori più piccoli”.

Tra qualche giorno, quindi, il lungomare sarà sgombro da cassonetti.
“Come balneatori abbiamo accolto la richiesta dell’Amministrazione di togliere dal lungomare i vecchi cassonetti che mandavano cattivi odori e rovinavano la passeggiata sulla riviera, per attuare la parte più innovativa del nuovo progetto, ovvero una soluzione che consente di ritirare tutto il materiale, tutti i giorni e più volte al giorno e di avere sulla fascia di battigia il mezzo disponibile alla raccolta nelle ore non dedicate alla balneazione” ha affermato Riccardo Padovano, balneatore e rappresentante di Sib Confcommercio.

Prevista inoltre la raccolta delle alghe spiaggiate che si depositano sulla battigia.
“Le alghe spiaggiate saranno ritirate dalle 2 di notte alle 7 di mattina, con 4 passaggi sulla battigia con dei mezzi ad hoc” ha affermato Domenico Di Michele, amministratore unico di Attiva Spa, la municipalizzata che si occupa della gestione dei rifiuti urbani.

Non solo stabilimenti balneari, ma anche coloro che abitano nelle zone limitrofe sono interessati dalla raccolta differenziata porta a porta. “Per quanto riguarda la riviera Sud, 250 saranno i nuclei familiari interessati dal porta a porta spinto, mentre nella riviera Nord manterremo l’idea della prossimità, con dei cassonetti potenziati per gli utenti” ha proseguito Di Michele, che ha ricordato come l’imminente rimozione dei cassonetti, che prenderà il via da lunedì 1 giugno, comporterà il guadagno di circa 80 posti auto.

“E’ in programma l’attuazione di una campagna d’informazione capillare in cui tutte le famiglie riceveranno informazioni dettagliate e agli stabilimenti balneari sarà fornita un’ordinanza con le istruzioni tecniche ed opuscoli informativi” ha annunciato il curatore della campagna di comunicazione di Attiva, Sandro di Scerni.

Alla conferenza di presentazione del progetto, svoltasi questa mattina presso la Sala Giunta, erano inoltre presenti l’assessore alla Manutenzione del verde urbano, Adelchi Sulpizio; il direttore generale di Attiva Spa, Massimo Del Bianco e alcuni rappresentanti della categoria dei balneatori.

Impostazioni privacy