Pescara, Consiglio Provinciale: Enisio Tocco “soddisfatto, ma…”

testa_consiglioSolo ieri il Consiglio Provinciale di Pescara aveva approvato la mozione congiunta che consente la riapertura della strada di collegamento tra la zona industriale e il centro di Alanno.

Oggi, il consigliere provinciale del Pd, nonché sindaco di Alanno e promotore della mozione, Enisio Tocco, nell’esprimere grande soddisfazione, tiene comunque a precisare che “è stata stralciata la parte del contenuto che rappresentava  l’impegno concreto da parte della Provincia, cioè quello di destinare i primi finanziamenti disponibili dell’anno 2010 all’opera, dando quindi una priorità assoluta alla riapertura della strada, nell’ambito della programmazione generale delle opere pubbliche”.

Tocco, inoltre, non condivide affatto la dichiarazione del capogruppo Pdl alla Provincia, Angelo Faieta, che attribuisce all’amministrazione Testa il primo atto concreto, dopo 25 anni, per la risoluzione del problema.

“Nel corso di questi ultimi 5 anni” ha detto il consigliere “dopo ripetuti incontri alla Prefettura di Pescara, l’amministrazione comunale di Alanno e alla Provincia di Pescara, e con l’assenso della regione Abruzzo, avevano già definito le modalità per un accordo di programma complessivo con il Consorzio industriale e avevano nel frattempo provveduto all’apertura di un primo tratto di strada, destinando a questa operazione 150mila euro. L’accordo definitivo, che avrebbe consentito la soluzione definitiva del problema, è stato allora impedito dal Consorzio stesso, che pretendeva ulteriori finanziamenti per sanare debiti pregressi. Pertanto non si può dire che la questione è stata affrontata ieri per la prima volta da questa amministrazione. Ora aspettiamo solo che questo lungo iter si concluda, nell’ottica di dare continuità alle intese già raggiunte negli anni trascorsi, ma il fatto di aver stralciato la previsione del 2010 per la destinazione di eventuali finanziamenti, fanno capire che l’attuale maggioranza non considera il problema così urgente” .

Marina Serra


Impostazioni privacy