Pescara, i primi interventi post-maltempo costano 456mila euro

Pescara. Nella serata di ieri la Giunta ha deliberato interventi per il ripristino dei luoghi toccati dal maltempo dei giorni 4,5 e 6 marzo scorsi, stabilendo l’utilizzo di 456mila euro provenienti da economie di bilancio, che attraverso la procedura di somma urgenza saranno subito disponibili.

“Le svariate emergenze derivanti dall’ultima ondata di maltempo che hanno ancora una volta messo in evidenza le criticità del territorio cittadino – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Enzo del Vecchio – hanno trovato una prima parziale risposta attraverso il reperimento di risorse giacenti nei capitoli di bilancio e riferite ad altre avversità atmosferiche degli anni 1999/2005. Si tratta di una prima tranche che oggi ammonta a 456.621 e a cui un altro atto di Giunta che verrà adottato domani, aggiungerà ulteriori 700.000 provenienti da un avanzo di amministrazione del 2014, che consentiranno di intervenire su più fronti”.

“Le somme, che sono purtroppo esigue rispetto alle necessità della città”, prosegue Del Vecchio, “verranno utilizzate sul fronte allagamenti e frane, ma anche ripartite a copertura di interventi sul verde, sulle scuole e su tutti gli edifici pubblici, dai musei ai mercati, nonché sulla seconda frana avvenuta sulla di strada Colle Renazzo e a copertura dell’affidamento degli incarichi di progettazione relativi ai lavori ricompresi fra quelli che dovranno essere finanziati dalla Regione Abruzzo”.

“Stretti dunque anche i tempi di utilizzo”, conclude il vice sindaco, “le somme sono messe subito nella disponibilità della Struttura Tecnica e dei Dipartimenti per ristorare le imprese che hanno lavorato durante le avversità e che nei prossimi giorni lavoreranno per ripristinare condizioni di normalità laddove è possibile”.

Impostazioni privacy