Terremoto L’Aquila, firmata ordinanza “sblocca macerie”

terremoto_crolloL’Aquila. È stata firmata nella serata di ieri dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, una nuova ordinanza relativa allo smaltimento delle macerie dei crolli del terremoto del 6 aprile 2009.

Si tratta, più in particolare, del provvedimento con il quale viene liberalizzato il trasporto di tutti i tipi di rifiuto in tutti i siti autorizzati da parte di ogni trasportatore, dunque anche dai privati, “per conto proprio o per conto terzi”.

La nuova norma intende risolvere la situazione che si è creata tra aziende private ed enti pubblici come vigili del fuoco, esercito e Asm, ai quali le precedenti ordinanze avevano affidato in via esclusiva il trasporto dei rifiuti e delle macerie.

 

Il commento di Antonio Del Corvo, presidente della Provincia dell’Aquila. “Una decisione per il bene della città dell’Aquila e di chi la vive per la quale ho espresso, in più occasioni, parere favorevole, consapevole del fatto che avrebbe sicuramente portato al superamento della paralisi che caratterizza molti cantieri della città. Desidero, altresì, ringraziare il Governo per la costante attenzione dedicata agli enti locali, dimostrata questa volta attraverso l’ordinanza che prevede finanziamenti destinati anche alla Provincia; un ente che è, tutt’oggi, in prima linea sul campo della ricostruzione e che come le altre amministrazioni locali, si trova a gestire la propria attività ordinaria e straordinaria, considerando le mancate entrate a seguito del sisma. Un provvedimento che testimonia la reale vicinanza e l’interesse continuo del Governo Berlusconi, alle istanze del nostro territorio”.

Impostazioni privacy