Continua il commissariamento per il Parco Velino Sirente?

DAmico-GiovanniL’Aquila. Giovanni D’Amico, vicepresidente del Consiglio regionale  ha presentato un’interrogazione indirizzata al Presidente Gianni Chiodi per conoscere le intenzioni sulla ricostituzione degli organismi del Parco Velino Sirente. La nomina del Commissario Schiazza effettuata dalla Giunta regionale nel febbraio 2010 per apportare le modifiche necessarie al ricalcalo perimetrale, alla revisione della legge istitutiva, alla ricostituzione degli Organi, all’adozione del Piano del Parco, nonché per l’espletamento di tutte le attività dell’Ente, è scaduta il 30 dicembre scorso dopo essere stata già prorogata.


Il commissariamento, che doveva durare solo qualche mese, avrebbe bloccato, secondo D’Amico, un Ente che avrebbe sempre dimostrato di avere una stabile organizzazione ed una attività dinamica. A distanza di quasi un anno dalla nomina del Commissario, gli amministratori della Valle Subequana, che da subito avevano fortemente contestato l’operazione, tornano a chiedere il ripristino della normalità democratica  con la revoca del commissario e la ricostituzione degli organi dell’Ente anche alla luce del fatto che le Istituzioni locali hanno approvato le modifiche proposte dal Commissario, rispettando i tempi tecnici necessari.
“Non vi sarebbe  quindi più alcuna ragione a giustificazione del commissariamento – ha spiegato D’Amico – Il Presidente della Comunità Montana Velino Sirente e i sindaci dei Comuni ricadenti nell’area protetta chiedono la revoca del commissario e la ricostituire gli organi dell’Ente Parco. Ho chiesto al Presidente Chiodi se intende ripristinare la regola democratica, restituendo ruolo alle amministrazioni locali e concrete prospettive di sviluppo all’Ente Parco o se invece intende prorogare ancora l’incarico di Commissario immotivatamente e pretestuosamente, mortificando le potenzialità del territorio e compromettendo ogni prospettiva di sviluppo socio economico delle zone interne e della montagna”.

IL TESTO DELL’INTERROGAZIONE PARCO VELINO SIRENTE

 

 

 

Impostazioni privacy