Renzi a L’Aquila per la firma del Masterplan Abruzzo: terza visita in 9 mesi (VIDEO)

L’Aquila. Domani alle 10,00 Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, sarà all’Aquila per la firma del Masterplan dell’Abruzzo. A confermarlo è il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso.

“Confermo che il premier Renzi domani sarà all’Aquila per la firma del Masterplan per l’Abruzzo – ha detto all’ANSA D’Alfonso – che prevede 77 interventi per 1,5 miliardi di euro”. “Il premier – ha proseguito D’Alfonso – ha voluto condividere con noi questo momento importantissimo per l’economia regionale.

A memoria d’uomo non si ricorda un Presidente del Consiglio che viene in Abruzzo tre volte nell’arco di 9 mesi senza eventi catastrofici. Questo – ha sottolineato il presidente della Giunta regionale – è un segnale d’attenzione da parte del Governo che ci è stato sempre vicino e lo sarà ancora nei prossimi anni”.

D’Alfonso aveva anticipato l’annuncio per il Masterplan con un “ci siamo” sul suo profilo Facebook.
L’appuntamento della firma è fissato alle 10,00 all’Aquila all’Auditorium Renzo Piano.

“Un miliardo e mezzo di investimenti sbloccati subito: questo l’effetto sull’economia abruzzese del Masterplan concordato con Palazzo Chigi. Frutto di un lavoro preparatorio durato mesi, perché oggi fare l’amministratore è così: le risorse si conquistano, prima di investirle. E si conquistano solo se è già tutto pronto per spenderle: per evitare la vergogna di quanto succedeva fino a pochi anni fa, quando rimandavamo a Bruxelles miliardi e miliardi di fondi europei perché non eravamo capaci di spenderli secondo le regole e i tempi europei. Altri in questi mesi hanno chiacchierato. Il Presidente D’Alfonso e noi tutti , fra mille difficoltà, abbiamo lavorato per un programma di investimenti sistematico che agisse sulle necessità più urgenti dell’Abruzzo: le infrastrutture, l’ambiente, la cultura, lo sviluppo. Gli otto milioni conquistati per le strade della Val Fino, che sono solo un piccolo risarcimento per il ritardo che le nostre aree interne hanno accumulato negli ultimi anni, adesso possono andare a gara. Domani saluteremo tutti insieme Matteo Renzi, e sarà una giornata di compiacimento per il lavoro fatto. Poi ripartiremo subito con nuove idee, perché c’è tanto da fare per l’Abruzzo, e va fatto adesso”, ha aggiunto sempre su facebook il consigliere Luciano Monticelli.

D’Incecco (Pd), ‘Abruzzo può guardare con ottimismo al suo futuro’

“Il Masterplan è strategico per il rilancio della nostra Regione e la presenza del premier Renzi domani a L’Aquila dimostra l’attenzione del Governo per l’Abruzzo”.

Così l’On. Vittoria D’Incecco a proposito della firma del Masterplan Abruzzo.

“Domani – prosegue la deputata – la nostra regione raggiunge e supera un traguardo strategico. Grazie alla determinazione e al lavoro del presidente Luciano D’Alfonso, l’Abruzzo può guadare con più ottimismo al suo futuro, dopo anni particolarmente difficili. Purtroppo, non potrò essere presente alla firma perché sono impegnata alla Camera per la dichiarazione di voto riguardante un provvedimento fondamentale per la salute delle donne. Dopo anni di illusioni e attese – conclude la parlamentare – l’Abruzzo tocca con mano un risultato tanto atteso. E non possiamo che salutare questo fatto con immensa soddisfazione”

Impostazioni privacy