L’Aquila, al San Salvatore la degenza ‘cambia musica’

L’Aquila. In ospedale la degenza cambia…musica grazie ai brani di Ennio Morricone o alle note di fisarmonica di Astor Piazzolla.

La direzione Asl 1, per il secondo anno consecutivo, apre le porte ai Solisti aquilani per ‘riempire’ i reparti dell’ospedale di melodie ed emozioni, in modo da alleggerire il peso della convalescenza.

Un connubio tra spartito e terapia per curare corpo e anima e rendere più giocosa la permanenza dei bambini in ospedale.

Il primo dei due concerti in programma si terrà il 19 marzo al reparto Dialisi, dalle 16 alle 17, mentre il secondo il 3 aprile a Neuropsichiatria infantile e Pronto soccorso pediatrico (sempre dalle 16 alle 17).

Nel primo appuntamento musicale, nell’Unità operativa di dialisi, si esibirà il Quintetto aquilano composto da Francesco Mandola, Domenico Di Luzio, Enrico Capola (mandolini e mandola); Giulia Giardini, Laura Di Persio (chitarra e basso), che eseguiranno un repertorio che spazia dalle danze popolari delle partiture di Calace, alle arie della Carmen di Biset, alla musica da film di Ennio Morricone.

Il secondo concerto, invece, riservato ai piccoli degenti di neuropsichiatria infantile e pronto soccorso pediatrico, sarà affidato all’Ensemble ‘Dante Alighieri’, costituito dagli allievi della Scuola Media ad indirizzo musicale, diretto da Davide Granato. Il programma musicale prevede Oblivion e Lobertango di Astor Piazzolla.

 

Impostazioni privacy