Pescina, torna la Festa della Tosatura

tosaturaPescina. Si terrà domenica 3 giugno, dalle ore 10:00 presso l’Azienda Zootecnica di Tiziano Iulianella di Pescina, la seconda edizione della tradizionale “Festa della Tosatura”.

L’antica arte della tosatura, che serve a liberare le pecore dal vello di lana al fine di evitar loro la sofferenza opprimente della calura estiva, sarà effettuata da un gruppo di esperti tosatori provenienti dalla Nuova Zelanda. Quest’operazione, che è alla base della cultura della civiltà degli allevatori di ovini e che mantiene nel tempo un immutato fascino a cui difficilmente possono assistere le persone non addette ai lavori, sarà aperta a tutti i cittadini che vorranno partecipare.

L’iniziativa, organizzata da Tiziano Iulianella con il patrocinio gratuito del Comune di Pescina, è nata con l’obiettivo di preservare e valorizzare le professionalità dimenticate di un tempo. A far da contorno all’evento ci saranno svariati stand per la degustazione di vini e dei prodotti tipici locali. Inoltre, la giornata sarà allietata da ottima musica dal vivo che garantirà il divertimento fino a sera.

Impostazioni privacy