L’Aquila, chiusura locali: applicata la deroga dell’ordinanza

massimo_cialenteL’Aquila. Il sindaco Massimo Cialente ha incontrato oggi le associazioni di categoria per discutere sulla recente ordinanza in materia di chiusura serale dei pubblici esercizi. Durante la riunione il primo cittadino ha ribadito le necessità di applicazione delle regole di pubblica sicurezza e, in accordo con le associazioni di categoria, ha concesso una deroga dell’ordinanza per tutte le feste natalizie, fino all’8 gennaio. Possibilità prevista dal regolamento e dalla stessa ordinanza.

Gli orari in deroga prevedono che dal 24 dicembre al 6 gennaio 2012, nei giorni di giovedì e venerdì e in più per il giorno 26 dicembre, l’apertura venga prorogata fino alle ore 3. Invece, per il 31 dicembre, l’apertura dei locali viene estesa fino alle ore 4.

E’ stato, comunque, sottolineato che il provvedimento, si è reso necessario alla luce del fatto che, negli ultimi mesi, si sono verificate in città situazioni di criticità sotto il profilo della sicurezza pubblica e della quiete, correlate all’abuso nell’assunzione di bevande alcoliche soprattutto nelle ore notturne.

“E’ necessario il rispetto delle regole da parte degli esercenti” ha commentato Cialente “al fine di garantire la sicurezza dei nostri figli e di tutti cittadini. Nonostante ciò, abbiamo ritenuto opportuno applicare questa deroga, affinché non vengano vanificati gli sforzi degli esercenti proprio nel momento in cui i cittadini hanno più disponibilità di tempo per le festività”.

Alla riunione hanno partecipato gli assessori Stefania Pezzopane e Marco Fanfani, il comandante del Corpo di Polizia Municipale Eugenio Vendrame e, rispettivamente, Celso Cioni e Michele Morelli per la Confcommercio, e Filippo Ciancone per la Confesercenti.

“Dobbiamo sforzarci di trovare il giusto punto di equilibrio” ha dichiarato la Pezzopane “quello che serve affinché la nostra città ritorni a vivere con una rafforzata socialità. Le esigenze dei cittadini residenti, purtroppo ancora molto pochi nel centro storico, vanno tenute insieme con la ripresa di attività economiche che in questo specifico periodo delle feste natalizie debbono essere favorite. Tutti sono chiamati alla responsabilità. Non c’è miglior prevenzione di fenomeni di abuso che il rispetto delle regole che insieme ci siamo dati. A nessuno piace la città deserta, ma altrettanto incompatibile è una città che sia terra di nessuno. La pace ritrovata questa mattina ci mette nelle condizioni di operare nel migliore dei modi ”.

È poi intervenuto anche il direttore di Confcommercio Celso Cioni : “Vogliamo contribuire ad una erogazione qualitativa dei servizi, garantendo le attività e sostenendo le ragioni dei cittadini. Verrà predisposto un tavolo permanente per la risoluzione di questa faccenda. I giorni della deroga saranno utili per stabilire degli incontri e per comporre un protocollo d’intesa che riporti l’intero settore al rispetto delle regole e che tuteli la quiete pubblica, i minori, il decoro urbano e la sicurezza”.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy