Scanno, trova un orso sul pianerottolo e lo mette in fuga con le sue urla

orso_marsicanoScanno. Era al telefono con la figlia e il marito ha aperto la porta per uscire di casa, quando si è trovato la strada sbarrata da un orso adulto seduto sul pianerottolo dell’abitazione.

E’ accaduto nella serata di ieri a Frattura, frazione di Scanno abitata da soli 22 anziani. La donna, avendo sentito il marito rientrare in casa per lo spavento, gli si è avvicinata e appreso dell’ingombrante presenza è’ stata colta da crisi nervosa. L’orso, impaurito dalle urla, si è diretto verso il muro di cinta e lo ha scavalcato per darsi alla fuga.

“Bisogna agire subito” ha detto all’Agi Eustachio Gentile, consigliere comunale di Scanno “perché non possiamo permetterci che avvenga l’irreparabile. L’orso, se in qualche occasione dovesse trovarsi preclusa la via di fuga, potrebbe diventare aggressivo con le conseguenze che tutti immaginano. Bisogna ricostituire i punti di alimentazione per l’orso in luoghi lontani dai centri abitati per rieducarlo a frequentare gli areali di montagna”.

I cittadini di Scanno e Frattura chiedono “che vengano istituiti maggiori pattugliamenti notturni ad opera del Servizio sorveglianza del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise”, mentre Gentile conclude chiedendo “l’immediata attuazione di tutte le misure previste in questi casi, anche arrivando alla cattura degli orsi che ormai non temono più la presenza umana”.

Impostazioni privacy