Sulmona, Horizon Service in prima linea contro violenza sulle donne

Sulmona. La Horizon Service Società Cooperativa Sociale, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere del 25 novembre, rinnova il proprio impegno quotidiano nel contrasto alla violenza di genere organizzando una serie di iniziative in collaborazione e con il patrocinio delle istituzioni locali:

la Provincia dell’Aquila, il Comune di Sulmona, la Comunità Montana Peligna, il Comune di Castel di Sangro e la Comunità Montana Altro Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia.

Obiettivo delle iniziative in programma è informare e sensibilizzare la comunità locale sulla tematica della violenza contro le donne e sui servizi che la Cooperativa offre per contrastarla: dal 2005 la Horizon Service gestisce per conto della Comunità Montana Peligna la casa rifugio “La Casa delle Donne” e dal 2008 il Centro Antiviolenza “La Libellula” di Sulmona. Dallo scorso anno uno sportello del Centro Antiviolenza è attivo anche a Castel di Sangro.

Tutti i nostri servizi sono inseriti nella Rete Nazionale del 1522, numero di pubblica utilità creato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri a sostegno delle reti locali di contrasto alla violenza.

Il primo appuntamento in programma è previsto per mercoledì 23 novembre 2016 alle ore 11:00. Presso la Saletta Mazara del Comune di Sulmona si terrà la conferenza stampa dal titolo “Il consolidamento e l’ampliamento della rete antiviolenza locale”, durante la quale saranno presentati i dati dei nostri servizi e le azioni che intraprenderemo in futuro. L

a conferenza sarà l’occasione per illustrare e rendere pubblico il progetto che, a breve, porterà alla firma di un protocollo operativo antiviolenza da parte di tutti i soggetti facenti parte della rete territoriale.

A questo evento parteciperanno, oltre ai rappresentanti della Horizon Service, il Sindaco del Comune di Sulmona, Annamaria Casini; il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio De Crescentiis; il Commissario della Comunità Montana Peligna, Eustachio Gentile; il Sindaco del Comune di Castel Di Sangro, Angelo Caruso; l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Castel di Sangro, Luciana Ettorre; il Commissario della Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia, Andrea Liberatore. I lavori saranno coordinati dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sulmona, Maria Assunta Iommi.

Dopo la giornata di mercoledì le altre iniziative sono concentrate nel weekend. Venerdì 25 novembre 2016 alle ore 21:00 presso il Cinema Teatro “Pacifico” di Sulmona si terrà lo spettacolo teatrale di riflessione “Riprendiamoci i nostri sorrisi” a cura della Compagnia Teatrale “Arianna”, che presenterà il nuovo lavoro contro la violenza di genere. Lo stesso spettacolo sarà messo in scena a Castel di Sangro, presso il Teatro Comunale “F.P. Tosti” domenica 27 novembre alle ore 18:00. Per entrambi gli spettacoli l’ingresso al pubblico è libero.

 

Impostazioni privacy