Terremoto, tornato agibili a L’Aquila i locali dell’Istituto ‘Da Vinci-Colecchi’

L’Aquila. Da lunedì 20 novembre torneranno a funzionare, nella sede in Via Monte San Rocco 15, a L’Aquila, i Laboratori, le aule e gli uffici amministrativi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci-Colecchi”.

Lo rende noto la dirigente scolastica Serenella Ottaviano aggiungendo che si “è concluso oggi l’intervento risolutore degli uomini del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di L’Aquila per eliminare tamponature e altri elementi che potessero creare pericolo per la incolumità di tutta la comunità educante dell’istituto.

I locali da sempre classificati A, ma dichiarati F, dope gli ultimi eventi sismici, sono dunque tornati agibili in quanto la palazzina inagibile, classificata E, è stata messa di nuovo in sicurezza”.

“Apprezzabile – prosegue la dirigente – l’intervento del Comune dell’Aquila, nella persona del Sindaco Massimo Cialente, la collaborazione sinergica con il Presidente della Provincia, Antonio De Crescentiis e l’azione efficace del Gruppo Tecnico di Sostegno che ha effettuato con celerità le operazioni di ripristino, ravvisando le oggettive difficoltà dell’utenza e la preoccupazione delle famiglie, e consentendo a tutte e tutti di veder garantiti i diritti allo studio e alla sicurezza”.

“Sebbene sia stata risolta la situazione contingente – prosegue la professoressa Ottaviano -, questa dirigenza, ravvisando nelle scuole (tutte le scuole) ‘il’ luogo pubblico di interesse strategico prioritario in una comunità civile, sottolinea la necessità di intervenire in maniera definitiva sul plesso.

Da oltre sette anni le studentesse e gli studenti della sede ‘da Vinci’ (e non solo), sono costrette/i a frequentare le lezioni nei MUSP. E’ ora di superare inerzie che potrebbero rivelarsi colpevoli e agire, su tutte le scuole, in maniera organica e non sull’onda del disagio o dell’emergenza”.

Impostazioni privacy