Lupo e orso giocano nella neve: le immagini fanno impazzire i social FOTO

L’Aquila. Diventano virali sui social le foto di un orso e un lupo che giocano tra loro nella neve sulle montagne tra il Parco Nazionale d’Abruzzo e il Monte Genzana. A scattarle è stato l’esperto naturalista Massimo Pellegrini, che mantiene segreto il “parco giochi” dei due animali per preservarne l’incolumità.

Le foto hanno immortalato le mosse, del tutto prive d’aggressività e tipiche di due animali che si affrontano unicamente per giocare, che l’operatore del Piano di Azione di tutela dell ‘orso, incaricato dalla Regione Abruzzo, ha osservato per 20 interi minuti alcuni giorni fa.

Gli scatti, tanto spettacolari quanto insoliti, hanno fatto rapidamente incetta di like e condivisioni sui social network dopo essere state postate sulla pagina dell’associazione Dalla parte dell’orso, inducendo talvolta ad alcuni errori. Per questo Pellegrini tiene a fare alcune precisazioni, come postato oggi sulla propria pagina Facebook, dove afferma di non voler segnalare con  precisione il luogo preciso dell’avvistamento, “noto solo ad alcuni amici fidati con i quali condivido reciprocamente queste informazioni”, comunque dislocato fuori da aree protette tra il Pnalm ed il Monte Genziana.

“Non sono cuccioli ma un orso di tre anni ed un lupo probabilmente di un anno, quindi giovani che hanno interagito per 20 mininuti senza mai alcun atteggiamento aggressivo”, aggiunge Massimo Pellegrini, che conclude: “Non ho mai dichiarato che l orso è una comune preda del lupo”.

 

Impostazioni privacy