Avezzano, arriva la banda ultra larga: connessione maggiore di 100 Mb/secondo

Avezzano. Avezzano sarà tra le otto città abruzzesi superveloci grazie alla realizzazione di un’infrastruttura a banda ultra larga con velocita’ di connessione ad Internet maggiore di 100 Mb al secondo, come dettato dagli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.

“L’intervento – spiega il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio – nasce dall’accordo tra la Regione Abruzzo e il ministero dello Sviluppo Economico e si pone l’obiettivo di abbattere il digital divide di prima generazione e consentire l’erogazione di servizi on-line per i cittadini e le imprese, la diffusione dell’informazione, la condivisione ed accessibilita’ del patrimonio regionale, l’inclusione dei cittadini nella vita amministrativa regionale, l’adozione di nuove tecnologie a supporto dell’innovazione e del cambiamento nel campo sociale, sanitario ed economico.

Il finanziamento previsto e’ di circa 10 milioni di euro. Le citta’ di Avezzano (prima della lista per popolazione), Vasto, Lanciano, Giulianova, Ortona, Roseto, San Salvo e Atri saranno oggetto di un intervento importante per lo sviluppo dei servizi al cittadino.

La banda ultra larga – commenta il sindaco – rappresenta un’occasione unica per lo sviluppo e l’innovazione dei servizi al cittadino per una Regione Abruzzo che vuole essere all’avanguardia, appetibile e sempre connessa alle esigenze del territorio. Avezzano si prepara ad essere una citta’ digitale super veloce e attenta al cambiamento – conclude il sindaco -.

L’amministrazione comunale e’ pronta a beneficiare di un’importante infrastruttura che oltre a consentire una connessione super veloce a Internet, offrira’ servizi innovativi per i cittadini, le imprese, la scuola, la sanita’. Priorita’, infatti, verra’ data alla connessione in fibra di tutti gli uffici pubblici, l’ospedale, il Tribunale, e tutte le scuole di ogni ordine e grado. Si va verso la crescita sostenibile dell’economia locale e il miglioramento della qualita’ della vita nell’ottica di smart city”.

“La banda ultra larga – illustra Oreste Angeloni, tecnico informatico – oltre ad una connessione superveloce a Internet, permettera’ di abilitare anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di citta’ intelligente, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilita’ e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale”

Impostazioni privacy