Comitato Terre di Siena a L’Aquila

pezzopane_e_sienaL’Aquila. Questa mattina la presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane ha accolto, a Bazzano,  la delegazione del Comitato Terre di Siena per l’Abruzzo, in città per visitare i comuni del cratere sismico nei quali nel dopo terremoto il Comitato ha realizzato alcuni progetti e ne sta portando a compimento altri.


Il Comitato Terre di Siena per l’Abruzzo, composto da enti ed istituzioni senesi e presieduto dal presidente della Provincia di Siena Simone Bezzini, si costituì il 29 aprile 2009 per raccogliere fondi e risorse da destinare alla realizzazione di opere di ricostruzione nei comuni terremotati.
Ad oggi sono stati raccolti 300mila euro con i quali si è contribuito alla realizzazione di due progetti: 80mila euro per la realizzazione della Cittadella scolastica di San Demetrio, 35mila euro per attrezzare la mensa già funzionante all’interno del plesso scolastico di Ovindoli
.
Tra i progetti da realizzare il Comitato ha messo a disposizione 79mila euro per il Centro sociale e sportivo di Bazzano, 70mila euro per il progetto di realizzazione della struttura polivalente (palestra-centro di aggregazione sociale) di Sassa, proposto dall’Associazione sportiva Scuola Minibasket L’Aquila, e 50mila euro per la chiesa ed il centro sociale di Sant Eusanio.
All’incontro erano presenti, con la Presidente Pezzopane, il presidente della Provincia di Siena Simone Bezzini, il Vice Sindaco dell’Aquila Giampaolo Arduini, il Sindaco di San Demetrio Silvano Cappelli, il Sindaco di Ovindoli Pino Angelosante ed il Presidente dell’Associazione Scuola Minibasket L’Aquila Roberto Nardecchia.
“Continua il lavoro incessante della Provincia dell’Aquila per mobilitare altri soggetti per il lavoro di ricostruzione – ha sottolineato la Presidente Pezzopane -. Con la Provincia di Siena già all’indomani del sisma era nato un dialogo che si è rafforzato e ha prodotto  risultati tangibili con la nascita del Comitato Terre di Siena per l’Abruzzo. Abbiamo privilegiato gli interventi sui comuni – ha aggiunto la Pezzopane – anziché accentrarne la gestione. Ringrazio tutti le istituzioni che costituiscono il Comitato Terre di Siena per l’Abruzzo per la solidarietà e l’amicizia che ci hanno dimostrato. Chissà che non possa nascere un Comitato Terre dell’Aquila per rafforzare il legame che è nato con la Toscana”.
“Le Terre di Siena sono solidali e collaborative e hanno voluto essere vicine alle popolazioni che hanno vissuto il dramma del terremoto – ha affermato il presidente della Provincia di Siena Simone Bezzini – Sono stati oltre 500 i volontari che da Siena sono venuti in Abruzzo e le risorse raccolte hanno contribuito alla realizzazione di opere concrete”.

 

 

Impostazioni privacy