Pizzoli, il vento strappa tegole case Map; notevoli disagi in Alto Sangro

Pizzoli. Portati via dalle forti raffiche di vento i rivestimenti in tegole di alcuni dei 169 moduli abitativi provvisori (Map) di Pizzoli, realizzati dopo il sisma del 2009 all’Aquila. È avvenuto la scorsa notte; a garantire l’isolamento è rimasta la guaina bituminosa sottostante.

Il sindaco del comune (sopra i 700 metri di altitudine, poco più di quattromila abitanti) Angela D’Andrea assicura: “al momento non piove dentro casa di nessuno”. “È in corso la valutazione economica del danno, vedremo se intervenire direttamente come Comune oppure, se la cifra è alta, chiederemo un supporto all’ufficio speciale per la ricostruzione del cratere”.

Nei Map abitano circa 300 persone alcuni sono stati affittati agli studenti, alcuni a famiglie residenti a Pizzoli con esigenze particolari, per la maggior parte, però, sono abitati da cittadini di case inagibili per il sisma del 6 aprile 2009.

Difficoltà su strade Alto Sangro, disagi a Roccaraso

La fitta nevicata in corso da questa mattina e le forti folate di vento stanno creando notevoli problemi in Alto Sangro.
Soprattutto alla rete viaria tanto che molte strade la cui manutenzione spetta alla Provincia dell’Aquila, sono rimaste impraticabili fino a tarda mattina. Particolari disagi per gli automobilisti diretti agli impianti dell’Aremogna costretti a cambiare itinerario e a dirigersi sulla strada comunale sulla quale non ci sono stati problemi per il tempestivo intervento dei mezzi spazzaneve.

Come non ci sono stati problemi nei parcheggi a servizio delle piste da sci perfettamente agibili grazie all’intervento dei gestori degli impianti. “Pulite le nostre strade siamo andati in soccorso della Provincia che non aveva i mezzi sufficienti per garantire la perfetta circolazione in tutte le arterie del comprensorio che sono sotto il suo controllo – spiega il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato – nel pomeriggio continueremo ancora a supportarli con i nostri mezzi, proprio per evitare ulteriori problemi agli appassionati e ai turisti di ritorno dalle piste”. Il sindaco ha quindi annunciato che in accordo con gli altri sindaci dell’Alto Sangro, (Rivisondoli, Pescocostanzo, Roccaraso e Pietransieri e Castel di Sangro), domani le scuole resteranno chiuse per un solo giorno. “Se il tempo peggiorerà – conclude Di Donato – prolungheremo la chiusura anche per la giornata di sabato”.

Il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi.

Il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, aveva già adottato analogo provvedimento fin dalla serata di ieri. Entrambe le decisioni sono scaturite dopo le segnalazioni della Protezione civile per l’allerta maltempo.

Impostazioni privacy