Chieti: disagi in tutto il territorio comunale, drammatica la situazione in intera Provincia

Chieti. La pioggia intensa sta creando numerosi danni sul territorio comunale di Chieti e per far fronte all’emergenza, l’Amministrazione comunale ha istituito il Centro Operativo Comunale con attivazione del numero verde 0871 341689 che prende in carico le segnalazioni.

Dalle prime ore del mattino il sindaco Umberto Di Primio e l’assessore ai lavori pubblici Mario Colantonio stanno effettuando numerosi sopralluoghi per cercare di portare utilità al coordinamento degli interventi mentre il protrarsi del maltempo rende difficoltoso intervenire ovunque in quanto laddove si verificano frane e smottamenti c’è il fango a causa ulteriori problemi.

Problemi che fino a questo momento vengono segnalati da diverse aree: strada Campana, strada dei Frutteti, strada Storta, strada dei Vigneti, strada Vallone Fagnano, strada Fosso Paradiso, strada Spelorzi, strada Mucci, dove si è verificato il ribaltamento di un muro di sostegno, via Saverio Petroni, strada Belvedere, traversa strada Buon Consiglio, via Salvo d’Acquisto, via Aterno in particolare nel tratto prospiciente il campo da Golf in località Brecciarola. Il sottopasso di via Carboni è stato chiuso per precauzione perchè allagato, un albero si è abbattuto in via Majano dove sono intervenuti i Vigili del Fuoco. Danni anche al patrimonio immobiliare comunale mentre si è aggravata la situazione riguardante le rotture fognarie il cui ripristino non è stato ancora possibile.

La situazione, purtroppo, si aggrava di ora in ora – dice Colantonio – Tutto il personale comunale che opera su strade ed impiantistica è impegnato e sta operando con il prezioso ausilio della Polizia Municipale, delle associazioni di Protezione Civile Modavi, Valtrigno e dell’associazione Nazionale Carabinieri, cui va il più sentito ringraziamento dell’Amministrazione Comunale. Un rinnovato ringraziamento al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Chieti che sta operando ininterrottamente da questa notte.

All’aggravamento dei danni già subiti a causa dell’ondata di maltempo verificatasi la scorsa settimana, si aggiunge il grave problema economico derivante dalla mancanza di risorse e, soprattutto – conclude Colantonio – di assenza totale di rimborsi dell’alluvione subito a dicembre 2013 che ha prodotto circa 460.000 mila euro di danni sul territorio per far fronte ai quali il Comune di Chieti è intervenuto con fondi propri per quasi 200.000 euro al fine di eliminare i pericoli per la pubblica incolumità”.

Presidente Provincia: ‘Senza intervento Governo siamo rovinati’

La forte ondata di maltempo che imperversa nella nostra regione sta causando notevoli disagi anche lungo le arterie di competenza della Provincia di Chieti. La situazione al momento è drammatica: frane, smottamenti, fango, crolli e buche sulle strade si segnalano un po’ lungo tutta la rete stradale del territorio. Nelle scuole la situazione non è affatto migliore: gli uffici dell’Ente ricevono continue segnalazioni di allagamenti e hanno predisposto l’invio dei pochi tecnici a disposizione. In particolare per quanto riguarda la viabilità sono diverse le emergenze che hanno indotto il Dirigente del Settore Viabilità del’Ente, Ing. Carlo Cristini, a chiudere al traffico alcune strade provinciali (v. tabella riepilogativa allegata).

“Piove sul bagnato – afferma il Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, che assieme al Vice Presidente Antonio Tavani e all’Ingegnere capo dell’Ente, Carlo Cristini – sta monitorando costantemente la situazione – Dopo le violente nevicate dei giorni scorsi e alla luce della già pessima situazione delle nostre strade, con le piogge che stanno interessando in queste ore stiamo assistendo al colpo di grazia. Non ci sono fondi, con tutti questi debiti e senza avere la possibilità di accedere a mutui non sappiamo come fare. Per questo problema ho appena inviato una lettera urgente al Presidente del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta, al Capo Dipartimento nazionale di Protezione Civile, al Presidente della Regione, al Prefetto di Chieti e al Ministro dell’Interno illustrando la situazione: così ridotti e senza un intervento diretto e immediato del Governo siamo rovinati”.

Chiusa la piscina comunale a Vasto

Nuovi danni allo Stadio del nuoto in via dei Conti Ricci a Vasto, con interruzione di tutte le attività sportive. Le forti raffiche di vento hanno portato via alcune cupolette della copertura dell’impianto natatorio che consentono l’illuminazione interna della struttura.
Lo scricchiolio delle cupollette in plastica dura hanno insospettito il personale di servizio che ha immediatamente provveduto a far uscire diversi nuotatori presenti in quel momento in vasca. Lo stesso inconveniente si era verificato in gennaio. L’impianto resterà chiuso almeno una decina di giorni.Maltempo: Abruzzo, Orsogna

Oltre mezzo metro di neve nel Chietino

Abbondanti nevicate stanno interessando molte zone di collina e montagna della provincia di Chieti. A Orsogna la coltre bianca ha superato il mezzo metro e alcune zone del paese sono senza energia elettrica da qualche ora. Manca la corrente anche a Miglianico, per guasti alla linea causati dal maltempo. Intanto hanno già disposto la chiusura delle scuole per domani i Comuni di Fossacesia, Montazzoli e Castiglione Messer Marino.

 

Impostazioni privacy