Digitalizzazione, il Comune di Casacanditella ottiene 100mila euro grazie ai fondi del PNRR: in arrivo anche la fibra ottica

Il sindaco Alessandro Monaco: “Entro fine anno tutto il territorio coperto dalla fibra FTTC”

Casacanditella. Il Comune di Casacanditella si aggiudica un finanziamento di € 100.240 grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il progetto riguarderà l’implementazione di un piano di servizi digitali per i cittadini, i quali potranno richiedere una pubblicazione di matrimonio, l’iscrizione al servizio di trasporto scolastico o di refezione per i propri figli, pagare il canone COSAP e usufruire delle altre migliorie che saranno apportate al sito web tramite il “pacchetto cittadino informato”.

Soddisfatto il sindaco Alessandro Monaco, che commenta: “L’ammissione della candidatura rappresenta un importante risultato per la nostra comunità e permetterà all’ente di incrementare i servizi fruibili digitalmente dai cittadini. Ci tengo a ringraziare il vicesindaco Andrea Turilli che, in qualità di assessore con delega alla digitalizzazione, ha dato un contributo determinante per l’approvazione del progetto. Sarà lui il responsabile alla transizione digitale dell’ente”.

Questo successo si aggiunge a un altro importante traguardo, che vedrà l’installazione della Fibra Ottica (FTTC) nel territorio comunale, su cui Monaco dichiara: “Casacanditella è uno dei cento comuni d’Abruzzo sul quale Tim ha scelto di investire. Attualmente la fibra FTTH è appannaggio delle scuole, mentre nei centri abitati di Casacanditella e Semivicoli è già disponibile la rete FTTC. Entro fine anno però, tutto il territorio comunale sarà coperto dalla fibra e Casacanditella non sarà più isolata”.

Impostazioni privacy