Chieti, approvato ordine del giorno per Albero Monumentale

chietiChieti. Nel corso del Consiglio Comunale di Chieti di ieri è stato approvato l’ordine del giorno presentato dal consigliere Marco Di Paolo per recepire la normativa che introduce definizione di “albero monumentale”. Infatti, con la recente legge n.10/2013 recante “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”.

Infatti, con la recente legge n.10/2013 recante “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” (pubblicata sulla GU n.27 del 1-2-2013) è stata introdotta, per la prima volta in Italia, la definizione giuridica di “albero monumentale”.

“Pertanto – ha spiegato il consigliere Di Paolo – con l’odierna approvazione è stato invitato il sindaco ad attivarsi affinchè sia pubblicato un link apposito sul sito istituzionale del Comune di Chieti per consentire alla cittadinanza di avere informazioni sulla definizione giuridica di ‘albero monumentale’. Inoltre, sarà reso disponibile, sempre sul sito istituzionale del Comune di Chieti, il modello per il censimento delle specie arboree di proprietà privata che rientrano nella definizione giuridica di ‘albero monumentale’. Infine, ma non per ultimo, grazie all’approvazione del mio odg sarà avviato il censimento delle specie arboree di proprietà pubblica che rientrano nella definizione giuridica di ‘albero monumentale’. Gli alberi monumentali, in quanto Beni paesaggistici a tutti gli effetti, sono, quindi, entrati a far parte del patrimonio culturale nazionale, proprio come i capolavori dell’arte umana. Su di essi, quindi può essere apposto il ‘vincolo paesaggistico’ che ne impedisce l’alterazione o l’abbattimento.Basti pensare che la legge n.10/2013 stabilisce che: ‘salvo che il fatto costituisca reato, per l’abbattimento o il danneggiamento di alberi monumentali si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 5.000 a euro 100.000’ “.

Impostazioni privacy