I primi corsi realizzati dal Comune di San Giovanni Teatino in collaborazione con lo Sportello Sviluppo Impresa

San Giovanni Teatino. Un corso di informatica di base ed un mini corso per addetti di cucina: sono le prime due proposte dello Sportello “Sviluppo Impresa” aperto da poco presso il Comune di San Giovanni Teatino per assistere imprenditori, management ed anche lavoratori in cerca di riqualificazione mediante formazione continua, insieme alla Best Ideas srl, partner istituzionale del servizio.

Il corso per addetti di cucina sarà tenuto dall’esperto cuoco Renato Polidoro e da suo figlio Luca, coadiuvati da altri noti professionisti di settore; le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sala consiliare del Comune di San Giovanni Teatino mentre le attività pratiche di cucina si svolgeranno presso il ristorante “Il Pomodoro”  di Chieti Scalo. Le dieci lezioni teoriche di tre ore ciascuno si svolgeranno ogni lunedì dalle 16 alle 19, mente le attività di laboratorio nei giorni a seguire dalle 17.30 alle 20,  quattro allievi per volta. Obiettivo del corso è far conoscere ai partecipanti innanzitutto i principi di una sana alimentazione,trasmettendo loro le conoscenze professionali per allestire autonomamente semplici menu, tenendo conto delle sostanze nutritive e dell’offerta stagionale. Particolare cura sarà dedicata agli aspetti di igiene e salubrità degli alimenti confezionati rappresentativi della migliore gastronomia abruzzese.
Il corso, che sarà effettuato a piccolo costo, è aperto a 15 persone, tre delle quali saranno selezionate dallo sportello Sviluppo Imprese tra gli iscritti a Sangiò Lavoro con minor reddito ISEE che avranno la possibilità di parteciparvi gratuitamente.
Il corso di informatica di base invece è aperto per un minimo di 15 ed un massimo di 20 persone e si svolgerà presso la sede i Best Ideas srl a Francavilla e tratterà dei primi passi da affrontare di fronte al pc e i fondamenti di internet, Word ed Excel.
«Lo sportello Sviluppo Impresa – ha commentato il sindaco, Luciano Marinucci – ha aggiunto un tassello essenziale nella nostra offerta di servizi per l’occupazione: l’attenzione, cioè, alle esigenze degli imprenditori del territorio con la necessaria formazione per le figure professionali che realmente servono a chi fa impresa in zona».
«Questi primi corsi – ha aggiunto l’assessore alle Politiche del Lavoro, Alessia Chiacchiaretta – danno il senso della proposta che abbiamo voluto fare ai nostri concittadini con lo sportello Sviluppo Impresa, che offre gratuitamente assistenza per la creazione d’impresa e lo sviluppo e il consolidamento di imprese esistenti, sensibilizza e coinvolge attori locali per progetti imprenditoriali ed organizza momenti ed eventi di formazione, sia con finanziamenti esterni sia con risorse interne».

Impostazioni privacy