Chieti, raccolta differenziata: Bevilacqua risponde a Marzoli

alessandro_bevilacquaChieti. “L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Di Primio ha sempre ribadito di apprezzare particolarmente l’intento di coloro che con le proprie segnalazioni cercano di fare del bene alla città e io in prima persona ho sempre ringraziato i cittadini, in particolar modo quando ci hanno permesso di apportare migliorie concrete al servizio della raccolta differenziata porta a porta”.

E’ quanto afferma in una nota l’assessore alla Raccolta e allo Smaltimento dei Rifiuti Urbani del Comune di Chieti, Alessandro Bevilacqua, in risposta alle segnalazioni effettuate dal consigliere Alessandro Marzoli.

“Raccolgo, pertanto, anche la segnalazione del consigliere Marzoli – continua Bevilacqua – cui fornirò risposta ad ognuno dei 5 punti da lui indicati ricordandogli che sarebbe opportuno informarsi preventivamente con l’assessore al ramo o con la società Mantini sul reale stato dei lavori onde evitare di cadere in errori di valutazione. Per quanto riguarda l’estensione del servizio a tutto il territorio comunale ho già emesso una nota di avviso che sono in fase di organizzazione gli incontri con le ultime 3 macro-zone interessate dall’avvio della raccolta differenziata. In relazione al falso problema dei calendari di raccolta per il 2012 ribadisco che nulla cambierà al momento rispetto al passato lasciando quindi invariata la cadenza settimanale di ritiro delle varie frazioni di rifiuti. In occasione delle festività sarà comunicata tempestivamente ogni variazione. Sul sito internet del Comune sarà pubblicata ogni informazione e preannuncio che stiamo lavorando per apportare alcune modifiche al calendario stesso che riguarderanno il possibile aumento dei passaggi di raccolta dei rifiuti tra cui, in particolare, l’aggiunta di un secondo ritiro settimanale della carta che al momento rappresenta una delle situazioni maggiormente critiche ma strettamente monitorate dall’amministrazione. La possibile modifica degli orari  o delle modalità di ritiro dei rifiuti presso complessi e unità abitative in cui i residenti necessitano di particolari tutele è già prevista sul territorio ed è un servizio richiedibile a domanda interessando direttamente il Comune di Chieti che provvederà alla  verifica delle singole situazioni. Infine, per quanto riguarda la protezione dei bidoni condominiali sia per motivi di sicurezza che di decoro, ribadisco che come tutti gli amministratori di condominio sanno bene è già attivo l’iter per la richiesta delle mascherature che si avvia presentando domanda presso il VII Settore del Comune di Chieti che provvederà a effettuare un sopralluogo iniziale cui farà seguito la scelta della struttura più adatta da utilizzare. Tutte le informazioni sopra riportate – conclude Bevilacqua – erano già state rese note a tutti i soggetti interessati e sarebbe bastato informarsi correttamente sulle varie procedure senza dover necessariamente imporre rallentamenti all’attività quotidiana per predisporre risposte che, seppur doverose dal punto di vista dell’educazione, reputo superflue poiché ripetitive”.

Impostazioni privacy