Processionaria Chieti: approvata la mozione per interventi immediati del Comune

Chieti. Con 15 voti favorevoli, 4 contrari e 7 astenuti è stata approvata nell’odierno consiglio comunale la mozione che prevede interventi immediati dell’ente a tutela di cittadini e animali d’affezione per i rischi derivanti dalla processionaria.

 “Negli ultimi mesi – spiega il consigliere comunale del Pd, Alessandro Marzoli – tantissimi residenti hanno segnalato a Chieti la presenza di colonie di processionaria in diverse aree della città ed in particolare nei quartieri Filippone, Levante e alla Villa Comunale. Sono stati inoltre segnalati casi di intossicazione di cani venuti a contatto con il bruco e di alcuni bambini che sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso. In qualità di promotore della mozione ho evidenziato come l’ordinanza sindacale vigente obbliga i privati a disinfestare le aree di proprietà colpite, ma non prevede alcun intervento da parte del pubblico. Con l’approvazione del documento invece l’ente comune di Chieti sarà chiamato ad opere di disinfestazione immediata nelle prossime settimane e a programmare in futuro il posizionamento di trappole che, senza creare danni agli alberi e senza disperdere sostanze velenose nell’ aria dovrebbero evitare che i bruchi vengano nei prossimi mesi a contatto con il terreno”.

 “Un ringraziamento particolare ai tanti cittadini – conclude Marzoli – che hanno segnalato nei mesi scorsi il problema e ai colleghi consiglieri che con il loro voto favorevole hanno permesso l’approvazione del documento, vincolante per l’ente”.

Impostazioni privacy