Ortona, i dati finali del decimo censimento dei luoghi del cuore Fai

Ortona. Il 25 Febbraio scorso l’ufficio stampa del F A I ( Fondo ambiente Italiano) ha reso noto i dati finali del 10 censimento dei luoghi del cuore. Ortona ha partecipato con la chiesa seicentesca della SS. Trinità al cimitero chiusa da 25 anni perché pericolante.

La nostra chiesa, avendo ottenuto 3.641 voti, si è classificata al 113 ° posto su 40.000 luoghi partecipanti. Il risultato è notevole e Ortona, per 10 mesi, ha goduto di una notevole visibilità in campo nazionale.

Sui i siti del Fai la immagine della chiesa è visibile per milioni di visitatori virtuali. Dato il successo ottenuto sarà possibile partecipare al bando di concorso per l’assegnazione dei fondi messi a disposizione dal Fai e dalla banca Intesa San Paolo.

Ora sarà compito della amministrazione comunale proseguire l’azione intrapresa dal comitato, in quanto proprietaria del bene.

Il caso della Trinità è giunto in parlamento grazie alla onorevole Daniela Torto ( M5S),che ha presentato una interrogazione con risposta scritta al ministro dei beni culturali onorevole Dario Franceschini. I fondi FAI – San Paolo saranno sia un riconoscimento che una base di partenza per il reperimento dell’intera somma necessaria. Il presidente del comitato ,prof . Antonio Falcone, ringrazia il gruppo Fai di Ortona, le associazioni partecipanti ,i volontari e i punti vendita che hanno raccolto le firme. Un ringraziamento particolare va ai 3.641 firmatari della petizione e alla stampa sempre ospitale.

Impostazioni privacy