Poesia e Impresa torna ad Ortona

Ortona. Ascom-Abruzzo con Poesia e Impresa, questa volta fa tappa a Ortona presso Tecnosistem di Anna Di Mascio contrada Caldari Stazione n. 30 di Ortona. L’azienda, attiva dal 2010 indirizzata verso i settori industriali e terziario, dove la continua ricerca di nuovi metodi e sistemi lavorativi fa sì che possa offrire i propri servizi sempre con il miglior rapporto qualità prezzo.
Sarà presentato il libro di Mario Sammarone, “Il mito della sociologia. Intervista a Franco Ferraroti” (Edizioni Solfanelli). Il libro presenta un excursus di Sammarone introduttivo sulla vita di Franco Ferrarotti e sull’apporto fondamentale che egli dette alla nascita della sociologia in Italia e due capitoli finali in cui l’autore si chiede se un’altra società sia possibile, a partire da vie di sviluppo teorizzate nel secolo scorso, in particolare da Freud, Bataille e Keynes, e attraverso una disamina della visione politico-sociale di Adriano Olivetti.

Franco Ferraroti (1926), già deputato alla Camera nella III legislatura, eletto con il Movimento Comunità di Adriano Olivetti, è autore di innumerevoli trattati su sociologia, filosofia politica e studio delle religioni. Diplomatico presso l’Oece di Parigi negli anni Cinquanta, professore emerito dell’Università La Sapienza di Roma, è stato colui che ha riportato la sociologia in Italia dopo la damnatio apportato dall’idealismo. Con le Edizioni Solfanelli ha pubblicato 10 libri, tra gli altri: “La parola e l’immagine” e “Un popolo di frenetici, informatissimi idioti”.

Coordina l’evento Rolando D’Alonzo, sarà presente l’editore Marco Solfanelli, partecipazione straordinaria della pittrice Diana Ferrante, nata a Montignies sur Sambre (Belgio) e risiede a Spoltore, e del critico Massimo Pasqualone.

Impostazioni privacy