Villamagna, inaugurata l’Università degli adulti maturi

Villamagna. La scorsa domenica 9 febbraio, nel salone del centro Sociale Santa Margherita di Villamagna alla presenza di illustri ospiti e autorità locali, si è inaugurato il V anno di corso dell’Università degli adulti maturi.

Il corso che  ha per titolo “Active Ageing ”  è organizzato dalla Cattedra di Biologia applicata della Facoltà di psicologia dell’Università “G.d’Annunzio” di Chieti ed è coordinato dal Professor Alfredo Grilli e dalla Professoressa Cinzia Turli. L’esperienza ormai quinquennale del corso, rende Villamagna capofila della nuova formula di università degli adulti maturi, superando completamente lo schema ormai obsoleto di convegni a tema in cui gli adulti e gli anziani possono solo ascoltare e approda   ad una versione dinamica e laboratoriale in cui gli studenti oltre che a rientrare in apprendimento attraverso attività di narrazioni autobiografiche, possono conoscere anche il loro stato di memoria e di cognitività. Infatti  per una stima quantitativa e qualitativa della memoria e della cognitività nel corso è prevista la somministrazione di una completa batteria di test neuropsicologici e un’indagine biologica, tramite prelievi salivari ed ematologici, per  la valutazione dei possibili markers premonitori l’insorgenza di patologie cognitive caratteristiche degli anziani.
Il corso terminerà alla fine del mese di giugno in cui sarà prevista la pubblicazione delle narrazioni autobiografiche realizzate  dagli studenti durante gli incontri settimanali con i professori.
A tal proposito Villamagna ha pensato anche alla nascita di una biblioteca di autobiografie degli adulti maturi  presso  uno dei palazzi più antichi del paese.

Impostazioni privacy