Tollo, prende il via “I Nuovi Baccanali 2012”

angelo_radicaTollo. Si annuncia come evento la Grande Festa del Vino “I nuovi Baccanali 2012” in programma a Tollo dal 19 al 22 luglio prossimi.

La manifestazione, voluta fortemente dall’amministrazione comunale, torna dopo 10 anni di assenza ed è interamente dedicata a quello che viene giustamente definito uno dei simboli nobili tra le produzioni tipiche del territorio, il vino, di certo un patrimonio tra i più suggestivi e ricchi di fascino della cultura di un paese.

“Abbiamo voluto riprendere la tradizione della Festa del Vino per offrire a un grande pubblico una magnifica vetrina del nostro territorio e dei nostri prodotti – ha sottolineato il sindaco di Tollo Angelo Radica –. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è infatti quello di offrire un sostegno importante al prodotto vino e all’indotto, in un momento di forte crisi economica, perché proprio in periodi così difficili le istituzioni devono saper fare la loro parte per incentivare l’economia”.

L’evento si apre giovedì 19 luglio, alle ore 12.00, con un seminario promosso in collaborazione con Slow Food Abruzzo. Davide Acerra e Pierluigi Cocchini intratterranno gli ospiti nel ristorante Vizi e Virtù dissertando su “Vino e ristorazione: istruzioni per l’uso”.

Alle 20.00 cena di beneficenza sul tema “Un progetto agricolo a Catana in Congo” a cura del Centro Volontariato Internazionale e dell’Associazione Tollese della Vite e del Vino. La serata si svolgerà nel Ristorante Tony e Lucia.

Il programma dei giorni seguenti si snoda attraverso appuntamenti in grado di soddisfare e deliziare ogni curiosità e golosità. Ci si può iscrivere ai mini corsi di degustazione in programma dalle ore 19.00 a cura dell’Onav e dell’Associazione Tollese della Vite e del Vino, visitare gli stand gastronomici dalle ore 20.30 in poi per assaggiare appetitosi piatti tipici realizzati con materie prime lavorate dai produttori locali e appassionarsi ai tanti spettacoli di musica, poesia, teatro e danza.

E tra tanta allegria non manca lo spazio dedicato all’approfondimento con un convegno in programma venerdì 20 luglio, alle ore 20.00 in Piazza della Liberazione, sul tema “Un vino innovativo, il vecchio Cerasuolo”. Ne parleranno Nicola Dragani, presidente Assoenologi Abruzzo e Molise, Maurizio Odoardi della Regione Abruzzo, Tonino Verna,presidente del Consorzio di Tutela dei Vini D’Abruzzo. A moderare la tavola rotonda Cesare Tiberio, presidente dell’associazione Tollese della Vite e del Vino.

 

Impostazioni privacy