Pizzoferrato, Scuola Estiva di Formazione per la matamatica

Pizzoferrato. Prenderà il via lunedì 17 luglio alle 9,00 a Pizzoferrato, Hotel Delberg Palace Valle del Sole, la prima edizione della Scuola Estiva di Formazione sulla didattica della matematica “Insegnare matematica oggi: cosa, come e perché. Riflessioni e proposte per una didattica interdisciplinare nel primo ciclo di istruzione”. L’evento è organizzato dall’Accademia Piceno-Aprutina dei Velati in Teramo (APAV) in qualità di Ente di Formazione accreditato dal MIUR e in collaborazione con le sezioni Mathesis di Pescara e di Napoli. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Pizzoferrato e delle Universita? di Chieti – Pescara e “Federico II” di Napoli.

Un evento dedicato ai docenti di matematica del primo ciclo di istruzione e anche a tutti gli appassionati di questa affascinante materia. Obiettivo: presentare, con docenti universitari, dirigenti scolastici e ricercatori sulle tematiche della didattica e della pedagogia, spunti e idee innovative sulle metodologie dei più recenti sviluppi della ricerca, con particolare riguardo allo sviluppo delle competenze degli studenti – futuri cittadini.

La Scuola Estiva si articola in Conferenze, Laboratori, Tavole Rotonde e presentazione di Esperienze Didattiche svolte in classe dagli insegnanti delle scuole del primo ciclo.

I Laboratori, che prevedono una interazione fra il docente coordinatore ed i frequentanti, sono finalizzati a far acquisire agli insegnanti competenze nei vari settori della Matematica e dell’Informatica, in un’ottica interdisciplinare, fornendo un supporto logico e operativo alla didattica e alle altre discipline. I Laboratori saranno diretti da docenti o dirigenti scolastici con provata esperienza didattica e di ricerca.

Verrà presentata la mostra del prof. Bruno Iannamorelli su alcuni strumenti di calcolo aritmetico ingenui … ma ingegnosi. E non mancheranno i momenti di intrattenimento. La serata di martedì 18 luglio sarà animata da canti e balli della tradizione abruzzese con coppie di danzatori in abito tradizionale appartenenti al Laboratorio coordinato da Anna La Rovere, dell’associazione onlus “Camminando insieme” di Chieti. La partecipazione è aperta a tutti ed è possibile iscriversi fino al 16 luglio compreso. I lavori si apriranno lunedì 17 luglio alle ore 9,00 con il saluto dei rappresentanti istituzionali e la presentazione della Scuola Estiva da parte del Comitato Scientifico e Organizzatore.

Dettagli e programma sono disponibili sui siti www.apav.it, www.matematicabruzzo.it e www.mathesisnapoli.altervista.org. Coordinatrice dell’iniziativa: Anna Maria Di Poccio ( anna.dipoccio@gmail.com – 3289148477) APAV – Ufficio stampa “Scuola Estiva di Formazione”.

Impostazioni privacy