sabato, Febbraio 4, 2023
HomeNotizie ChietiCultura & Spettacolo ChietiFrancavilla, Oratorio San Franco: tutto pronto per il Meeting degli animatori

Francavilla, Oratorio San Franco: tutto pronto per il Meeting degli animatori

Francavilla al Mare. Torna, il 22 e 23 aprile, il meeting degli animatori, un weekend di formazione per gli animatori dell’estate ragazzi 2017 dell’oratorio san Franco di Francavilla al Mare. Avremo quest’anno la presenza di due formatori di Oragiovane onlus e dell’arcivescovo monsignor Bruno Forte che celebrerà la Messa conclusiva della domenica. Il meeting è indirizzato agli animatori dell’oratorio e agli aspiranti animatori dai quindici anni in su.

 La progettazione di questo itinerario è il risultato di una scelta di fondo: accompagnare i giovani animatori che condurranno e animeranno a vario titolo le iniziative estive a favore di bambini e ragazzi, nell’acquisizione di conoscenze e di tecniche relative all’animazione, in un’esperienza di costruzione di un modello condiviso di “animazione” e nella conoscenza del progetto formativo 2017 “Espera – Un desiderio per il domani”. L’esperienza contribuirà allo sviluppo dell’identità e dello stile dell’animatore, favorirà la conoscenza della psicologia del bambino e dell’adolescente, offrirà spunti per imparare a progettare, programmare e valutare, a saper utilizzare metodi e tecniche di animazione e a saper proporre giochi e attività creative e manuali. La giornata sarà un’occasione per tessere o rafforzare l’amicizia tra i diversi animatori e rappresenta un tempo prezioso per crescere sia dal punto di vista personale sia come team di animatori. Le numerose proposte di attivazione e di confronto offriranno l’opportunità di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e abilità in un clima di famiglia e di entusiasmo. Ci si può iscrivere tramite il sito internet www.oratoriosanfranco.net (home > attività > corsi di formazione > meeting degli animatori > iscrizione al meeting) entro e non oltre il 18 aprile. All’arrivo in oratorio dovrà essere versata la quota di partecipazione (comprensiva di tutti i materiali, della cena ed, eventualmente, del pernotto in oratorio), fissata in € 15,00 per gli animatori dell’oratorio san Franco e per gli aspiranti e in € 25,00 per gli animatori di altre parrocchie che vorranno partecipare.

Il programma

Sabato 22 aprile
ore 16.00 Arrivo e accreditamento
ore 16.15 Benvenuto e presentazioni. La giornata formativa, gli obiettivi, il senso – Attivazioni
ore 17.00 La fgura dell’animatore al grest: stile e motivazione – Attivazioni
ore 18.30 Il grest e il suo progetto. Il tema 2017 “Espera. Un desiderio per il domani” – Attivazioni
ore 20.00 Cena
ore 21.00 Serata animata: caccia al tesoro multimediale

Domenica 23 aprile
ore 8.30 Preghiera e inizio
ore 8.45 Laboratori esperienziali – Workshop (1)
ore 10.00 Pausa
ore 10.15 Laboratori esperienziali – Workshop (2): ogni animatore sceglie un laboratorio diverso da quello precedente
ore 11.30 Ritrovo assembleare: conclusioni, verifca e questionario di gradimento
ore 12.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dall’arcivescovo nella chiesa di sant’Antonio
ore 13.00 Arrivederci e… buon grest 2017

Per maggiori info visita la pagina dedicata all’evento: http://www.oratoriosanfranco.net/1/meeting_degli_animatori_4286422.html.
Si allega la brochure informativa e il manifesto dell’evento.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES