Francavilla, cala il sipario sul 62° Carnevale d’Abruzzo VIDEO

Francavilla al Mare. Successo per la 62° edizione del Carnevale d’Abruzzo. A Francavilla al Mare, nelle vie del centro cittadino, si è svolta la terza ed ultima sfilata dei carri allegorici.

 “Il bilancio è sicuramente positivo – ha detto il vicesindaco di Francavilla, Francesca Buttari – ovviamente tutto si può migliorare, ci sono tante energie in campo: c’è l’associazione Carnevale, New Step e tanto altro. I carri sono belli, speriamo che ne possano essere sempre di più. Saremmo contenti se si radicasse la cultura del maestro cartapestaio sotto forma di artigianato locale in modo che sia Carnevale tutto l’anno e non solo oggi. Anche a livello di presenze è andata bene”.

 Infatti le presenze totali delle tre sfilate (paganti e non) sono state stimate dagli organizzatori intorno alle 30 mila unità (oltre 10 mila per la prima sfilata, intorno alle 12 mila per la seconda e circa 6 mila per l’ultima di oggi pomeriggio).

 Oltre alla sfilata di carri allegorici, c’è stata la premiazione del concorso “La maschera più bella“ con la partecipazione di personaggi dello spettacolo. Coreografie a cura della New Step e performance musicale del gruppo “Peppe Millanta & Balkan Bistrò”. Da rimarcare anche quest’anno il grande lavoro dei maestri cartapestai che si sono spesi in maniera importante per la realizzazione dei carri allegorici.

 “Per quanto mi riguarda sono molto soddisfatto – ha rimarcato il presidente dell’associazione Carnevale, Nicola De Francesco – penso che abbiamo dato comunque un bello spettacolo, con il materiale umano che avevamo a disposizione abbiamo fatto il massimo, più di questo non riuscivamo. La qualità dell’evento è alta, speriamo di continuare, possiamo fare sicuramente di meglio ma siamo già ad un buon livello. L’amministrazione ci è molto vicina, insieme loro sicuramente possiamo crescere meglio in questo evento. Ci sono realtà vicine al Carnevale come la New Step, la new entry di quest’anno è la Melt Academy e sicuramente nel prossimo anno ne entreranno delle altre. Oltre che a queste realtà vorremmo che tanti giovani si avvicinassero all’arte cartapestaia perché sicuramente potrebbe essere un buon veicolo per produrre la cartapesta per il Carnevale, ma anche per produrre economia in nuove attività artigianali. Per l’anno prossimo abbiamo già i bozzetti vincitori della Mostra Internazional, li abbiamo ancora al MuMi. I bozzetti vincitori di quest’anno saranno sicuramente rappresentati nel Carnevale 2018, quindi già sappiamo come partire, abbiamo dei progetti, delle idee, dobbiamo solo realizzarli”.

 

Francesco Rapino

 

Impostazioni privacy