Chieti, al Marrucino la seconda edizione del premio “Agenda Rossa”

premio_agenda_rossa_chieti_conferenzaChieti. In occasione della giornata della commemorazione delle vittime di mafia, si svolgerà il prossimo lunedì 21 marzo, alle ore 10, al teatro Marrucino di Chieti, la seconda edizione del premio “Agenda Rossa”.

L’evento è organizzato dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Chieti e l’Ufficio Scolastico Provinciale in collaborazione con l’associazione “Chieti Resiste” ed il movimento “Agende Rosse”. Con l’espressione “Agenda Rossa” si indica un’agenda usata comunemente da Paolo Borsellino.

“Sono rimasto molto contento dei ragazzi appassionati. – ha affermato Dario De Rugeriis, organizzatore – Sta cambiando qualcosa, sta crescendo un senso di legalità che non tocca nemmeno la politica”.

Gli ospiti di lunedì al Marrucino, saranno: il comitato civico “Natale De Grazia”, Federico Zampaglione dei tiromancino, Gaetano Saffioti (imprenditore che ha fatto arrestare 48 malavitosi ed ora vive sotto scorta), Baldessarro e Pietro Comito (giornalisti che hanno scritto diversi articoli di denuncia), Ascanio Celestini (attore teatrale, drammaturgo, regista e scrittore), Serena Verrecchia (studentessa molisana e giovane attivista del movimento “Agende Rosse”), Angela Napoli (poiltica, esponente di FLI), Letizia Battaglia (fotoreporter e politica) e Gioacchino Genchi (informatico).

“Questa manifestazione – ha spiegato Luca De Stefanis, organizzatore – è nata l’anno scorso e l’idea è stata proprio quella di vedere l’interesse dei ragazzi delle scuole. Non siamo d’accordo con il sindaco che dice che la situazione a Chieti è tranquilla, invece ci sono fenomeni di criminalità sia nel territorio di Chieti che nella sua provincia ed i dati sono inquietanti. Invitiamo tutti i ragazzi a stare lontani da ogni forma di criminalità”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy