Chieti, domani gli Zen Circus in concerto al campus universitario

 

Zen_circusChieti. Domani, dalle 21:30, nella piazzetta adiacente la facoltà di lettere del Campus universitario di Chieti  suoneranno in concerto gli ‘Zen Circus’. La manifestazione è organizzata dall’associazione universitaria ‘360 Gradi’, attiva nell’Ateneo da oltre 10 anni. L’evento, allestito grazie ai fondi di Ateneo destinati alle attività culturali degli studenti, ed il patrocinio del Comune di Chieti, vedrà inoltre la partecipazione dei teramani “Illusioni Sonore” che apriranno le danze prima dell’attesissima tappa teatina degli ospiti toscani.

Gli Zen Circus sono una rock band italiana  fondata nel 1994 a Pisa. I primi componenti sono Appino (voce, chitarra), e Teschio (batteria). Debuttano con il nome di “The Zen” nel 1998, con l’album autoprodotto “About thieves, farmers, tramps and policemen”.
Nel 2005 pubblicano Life and opinions of Nello Scarpellini, Gentleman (2005, Dischi dell’Amico Immaginario), registrato completamente in analogico, dove sono presenti per la prima volta alcune tracce cantate in italiano. Durante il tour dividono il palco con gli americani Violent Femmes. Dopo questo incontro Brian Ritchie (bassista della band statunitense) decide di produrre il loro successivo album, entrando come quarto membro anche in veste live. Questa collaborazione sfocia in Villa Inferno (2008, Unhip), album che vede vede anche la partecipazione in veste di ospiti di Kim e Kelley Deal (Pixies, Breeders),Jerry Harrison (Modern Lovers, Talking Heads) e Giorgio Canali (CSI, Rossofuoco). Il tour del disco, con oltre 100 date, tocca Italia, Europa ed Australia. Nel 2009 pubblicano il loro ultimo lavoro, intitolato ‘Andate tutti affanculo’ (2009, Unhip/La tempesta), che vede la band per la prima volta a produrre un disco cantato completamente in italiano. Il singolo è stato acclamato come uno dei migliori dischi dell’anno, guadagnando la copertina di settembre del mensile musicale Il Mucchio Selvaggio. All’album prende parte anche Nada nella canzone ‘Vuoti a perdere’. Al P.I.M.I 2010, premio italiano musica indipendente, gli Zen Circus hanno vinto il premio come “MIGLIOR TOUR”, grazie anche alle 110 date dell’ultimo tour in questi ultimi 11 mesi.
L’ingresso all’evento è completamente gratuito.

 

Impostazioni privacy